CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2024

S. Aniceto papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lombardia in zona arancione rafforzata

FOTO BORMIOTOURISM ©

CONDIVIDI

05/03/21

AGGIORNAMENTO DEL 6/3

Facendo seguito alla comunicazione del 04 marzo 2021 ti proponiamo i seguenti aggiornamenti:
 

  • Da oggi 06 marzo 2021 è vigente un nuovo Decreto a firma del neo Presidente del Consiglio Draghi che sarà valido fino al 6 aprile 2021. 
    Tale Decreto, che non arriva ad incidere sul regime arancione rinforzato attualmente applicato in Lombardia, offre all'Italia un inquadramento generale relativo alla gestione delle pandemia e ripropone, fino al 06 aprile 2021, la suddivisione della nazione in aree contraddistinte da diversi colori (bianco, giallo, arancione e rosso) ognuno caratterizzato da regimi di misure restrittive crescenti;

 

  • L'inquadramento della Regione Lombardia come area arancione rinforzata permarrà fino al 14 marzo 2021 rispettando le misure restrittive elencate nella nostra comunicazione del 04 marzo 2021. 
    A integrazione di tale comunicazione siamo a segnalarvi un errata corrige ossia siamo a confermare quanto segue: chi vive nei 5 Comuni del comprensorio di Bormio, ognuno con meno di 5000 abitanti,  può muoversi per un massimo di 30 km dai rispettivi confini comunali.

 

In base all'ordinanza del Ministero della Salute del 27.02.2021 la Regione Lombardia è stata collocata in zona arancione dal 01 marzo 2021.

Oggi, in funzione del quadro epidemiologico in corso, il Presidente della Regione Lombardia ha firmato una nuova ordinanza che dispone per il territorio lombardo ulteriori restrizioni che vanno ad accentuare le misure previste per la zona arancione istituendo una zona arancione rafforzata.

Gli effetti di tale decisione decorrono da domani, 05 marzo, e resteranno valide fino al 14 marzo 2021.


Fino al 27 marzo 2021 rimane vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, rimane sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Spostamenti
Dalle 5 alle 22 è possibile spostarsi all'interno del Comune ove si risiede, si abita o si è domiciliati senza autocertificazione; viene eliminata la possibilità, per i residenti in comuni sotto i 5000 abitanti, di spostarsi entro 30 km dal confine del Comune di residenza.
Chi vive in Lombardia o fuori Regione non ha più modo di raggiungere le seconde case localizzate nel comprensorio di Bormio e ciò indipendentemente dalla data di registrazione del contratto.
Non è possibile spostarsi verso altra abitazione privata abitata fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità.

Servizi di ristorazione 
rimangono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). L'asporto è consentito fino alle 18 per i bar senza cucina mentre fino alle 22 per i ristoranti con divieto, in entrambi i casi, di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Non esistono restrizioni per la consegna a domicilio.

Servizi alla persona
I centri estetici sono aperti.

Attività commerciali al dettaglio 
Rimangono consentite tutte le attività commerciali al dettaglio; l'accesso alle predette attività, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

Gioco e svago
non è consentito utilizzare le aree attrezzate per gioco e sport all'interno di parchi e giardini pubblici ad eccezione di persone affette da disabilità.

Attività motoria e sportiva
E’ consentito lo svolgimento di attività motoria o sportiva all'aperto purché nel proprio comune di residenza e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale (almeno due metri per l'attività sportiva e di un metro per l'attività motoria)

Musei e altri luoghi di cultura
Le suddette attività rimangono sospese al pari di sale teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche

Fonte Bormio Marketing