CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Manfrigole

CONDIVIDI

09/11/17

Le manfrigole sono un piatto tipico della cucina tradizionale dell'alta Valtellina. 

Sono delle specie di crespelle preparate con farina di grano saraceno e farina bianca, con ripieno a base di formaggio o bresaola, o altri ingredienti tipici della zona

Piatto gradevole e sostanzioso che permette un utilizzo appropriato del pane avanzato, trova memoria nei tempi in cui il pane veniva infornato poche volte l’anno in forni comuni ed era uno dei tanti modi per consumare il pane vecchio di mesi.

Il pane di segale era più diffuso del pane di frumento e nella versione “biscottata” poteva durare davvero parecchie settimane. Per la riuscita del piatto, però, consigliamo pane bianco, molto più friabile e che si ammolla più facilmente.

Ingredienti per 4 persone

Per 4 crespelle:

150 gr di farina 00,

100 gr di farina di grano saraceno

1 dl di latte

3 uova intere

sale,pepe q.b.

Per il ripieno

100g di pane raffermo

200g casera

1 dl di panna da cucina

1 lt di latte

Per il condimento

60 gr di burro

60 gr di casera semigrasso tagliato a dadini

parmigiano grattuggiato qb 

noce moscata

Stemperate le due farine nel latte e aggiungete le uova intere,il sale e il pepe nero fino ad ottenere una pastella liquida e in una padella antiaderente preparate delle crespelle di circa 20cm.

Per il ripieno: tritare il casera grossolanamente ed il pane raffermo, poi inzuppare nel latte, insaporire con sale e noce moscata. passate tutto al frullatore o mixer. 

Unite al composto la panna e disporre l’impasto piuttosto compatto nelle crespelle, dando una forma a ventaglio e adagiandole su una pirofila imburrata e ricopritene ognuna con i dadini di casera.

Passate le manfrigole in forno gia'  caldo a 200°, e fatele cuocere per 10 minuti,fin tanto che il formaggio si sia sciolto bene.

Condite poi con burro fuso e servite con una spolverata di parmigiano

 

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta