CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Una Mostra del Bitto da favola!

FOTO MOSTRA BITTO 2020 ©

CONDIVIDI

22/09/21

Nuova edizione per la Mostra del Bitto, la 114esima che si terrà a Morbegno il 16 e 17 ottobre.

Quest'edizione speciale della Mostra prevede la collocazione della Casera di esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria che verranno premiati durante il consueto concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP) all'interno del bellissimo Auditorium del Convento di Sant'Antonio a Morbegno.

Un vero e proprio palcoscenico, che si aprirà come le quinte di un teatro sulle declamazioni "Taste & Theatre" dei maestri assaggiatori e sulle scenografiche forme in bella mostra dietro il palco. 

Sempre all'interno del Convento, tra Chiostro sud (aperto per la prima volta lo scorso anno per l'occasione) e chiostro nord, una serie di salette del gusto, dislocate nei vari spazi, dalla terrazza alla sala capitolare, ospiteranno degustazioni a tema: Grappe&Formaggi DOP; Cheese and Beer; Formaggi e Confetture del Bosco; Formaggi, Vini bianchi e pani e focacce del territorio, etc.... All'interno del "BITstrot" sarà allestita una piccola osteria di degustazione in cui le ricette a tema degli chef e la musica swing si combineranno per un'esperienza inedita e piacevolissima...

Piazza S.Antonio, dove è previsto un accesso regolamentato previa prenotazione per fasce orarie, ospiterà invece il tradizionale "calecc" in cui viene lavorato il Bitto e lo stand del CTCB, il Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, con i suoi associati ed i loro racconti dall'alpeggio, ma anche postazioni "didattiche" per esperienze immersive di narrazione dei metodi di produzione, delle caratteristiche dei prodotti DOP e dei luoghi di produzione.

Anche il centro città, come già da diversi anni, sarà coinvolto nella Mostra, grazie ai "Menù al DOP" e ai "Cheese Hour" che i ristoratori e bar locali proporranno ad hoc per l'occasione e che potranno essere prenotati direttamente riservando presso i ristoranti e bar aderenti. E grazie al colpo d'occhio sulle gigantografie di "Volti d'alpeggio" che campeggiando sulla Piazza Sant'Antonio, accompagneranno quasi "fisicamente" i visitatori in Mostra.

E lungo la  "Costiera dei Cech" una serie di percorsi guidati alla scoperta delle meraviglie storiche e architettoniche di questi borghi arroccati lungo il versante retico della Valtellina, perennemente baciato dal sole. 

Inoltre, grazie alla "Bottega del Bitto" si potranno acquistare prodotti online

Come lo scorso anno un'edizione "limitata": si potrà accedere solo ed esclusivamente previa prenotazione online, a partire da metà settembre.

Segnate la data in agenda e non perdetevi un evento...da favola!!!

Maggiori informazioni qui - @mostradelbitto - +39 0342 601140