CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

09/08/2020

S. Lorenzo matire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Mille e una storia

CONDIVIDI

01/07/20

L’Assessore alla Cultura, Educazione ed Istruzione del Comune di Sondrio insieme al MVSA – Museo Valtellinese di Storia ed Arte del Comune di Sondrio hanno il piacere di comunicarVi il primo appuntamento del ciclo “I curatori raccontano – mille e una storia”.

Chi sono i curatori?

Quale è il loro ruolo all’interno del MVSA? Questa sarà un’occasione per conoscere da vicino chi si prende cura delle Sezioni del museo ogni giorno: i nostri curatori infatti studiano da sempre la storia del museo e delle sue collezioni, si occupano della loro conservazione, della loro esposizione e in questo primo appuntamento vi racconteranno in una guida d’eccezione tutti i segreti di alcuni oggetti custoditi nel museo della Città di Sondrio.

Sono due gli appuntamenti previsti per venerdì 3 luglio 2020: alle ore 10.30 la Dott.ssa Maria Rosaria Gargiulo vi accompagnerà nelle cantine di Palazzo Sassi de’Lavizzari cercando le tracce dei popoli che abitarono la Valtellina, in un viaggio dall’epoca preistorica a quella romana.

La Dott.ssa Giusi Sartoris vi aspetta alle ore 15:30 tra sete e tessuti per conoscere come vivevano e soprattutto come si vestivano i personaggi delle antiche casate nobiliari della nostra provincia.

Attraverso la passione di chi vive il MVSA ogni giorno potrete scoprire dettagli e particolari nascosti: le storie degli oggetti che diventano le storie di tutto noi!

Per accedere al museo sarà necessario rispettare le seguenti prescrizioni per la prevenzione del contagio da Covid-19:

- Indossare sempre la mascherina;

- Igienizzare le mani con l’apposito detergente;

- L’accesso alla reception è consentito ad una persona/nucleo familiare alla volta;

- Mantenere la distanza minima di 1 metro;

- L’accesso ai musei è vietato a chi presenta febbre o sintomi influenzali.

Il percorso museale è sicuro e conforme alla normativa, in modo che il visitatore possa godersi la visita in piena tranquillità.

Il MVSA vi aspetta, per riscoprire la Storia e l’Arte di tutto il territorio valtellinese ... e non solo!

Prenotazione consigliata
Durata 60 minuti
Biglietto di ingresso come da tariffario Visita guidata gratuita

Per info e prenotazioni

MVSA – Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Via M. Quadrio 27, 23100 Sondrio Tel. 0342.526553
e-mail museo@comune.sondrio.it