CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Naranja para Colombia

CONDIVIDI

12/11/19 - Ponte In Valtellina

Anche quest’anno i primi freddi e il giorno che si accorcia ci ricordano che l’inverno si avvicina e con l’inverno si avvicina anche l’iniziativa Naranja para Colombia dell’associazione PonteColombia.

Siamo giunti ormai al quindicesimo anno: una storia che si rinnova nel tempo continuando a portare in tutta la Valtellina non solo una rete di arance e di clementine, ma anche un’immagine differente della Colombia e a chiedere un sostegno concreto ai propri progetti sociali nel dipartimento andino del Cauca, nel Sud della Colombia.

Il 24 novembre e il 1° dicembre, sui sagrati antistanti le chiese parrocchiali, PonteColombia ONLUS sarà presente a spiegare i progetti e, attraverso la vendita di arance e clementine, a cercare fondi per finanziarli.

Si comincia domenica 24 con Ponte in Valtellina, Stazzona, Bianzone, Buglio in Monte, Chiavenna, Montagna, Morbegno, Mazzo e Tovo, mentre il 1° dicembre sarà la volta di Tresivio, Piantedo, Andalo, Delebio e Ardenno.

Ovunque saranno presenti volontari e simpatizzanti dell’associazione.

Il progetto che l’associazione supporterà nel 2019 si svilupperà all’interno di due scuole di periferia di Popayan, capitale del dipartimento del Cauca, che dopo essere stata colpita da un violentissimo terremoto nel 1983 è cresciuta in modo disordinato, attirando spesso in periferie composte da baraccopoli, una immigrazione continua da montagne e campagne circostanti. Il contributo permetterà a PonteColombia di migliorare la qualità dei pasti offerti nelle due mense scolastiche e di garantire il nutrimento ai bambini.

Talvolta, infatti, i bambini e i ragazzi che usufruiscono del servizio di mensa scolastica consumano qui il loro unico pasto giornaliero.

Collaboriamo inoltre all'interno degli istituti attraverso laboratori artistici e ludici con lo scopo di far vivere ai bambini alcuni momenti di divertimento e di creatività. Nei laboratori vengono coinvolti anche i genitori degli alunni con il fine di far vivere momenti sereni di vita familiare e dar loro un esempio autentico da poter "esportare" anche nella propria quotidianità.

Nel mese di dicembre due maestre di queste scuole, accompagnate da padre Oscar Jimenez (presidente della Fundacion Colombia-Ponte, nostra associazione "gemella" in Colombia) saranno in Valtellina per far conoscere la propria esperienza.

Il 24 novembre e il 1 dicembre, quindi, andate nella vostra piazza della chiesa: per pochi euro avrete succose arance o dolci clementine, un sorriso di un volontario e contribuirete a renderne altri dall’altra parte del mondo. 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner