CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Nuovo parcheggio a Sondrio: in consiglio l'approvazione del progetto

FOTO EVA TOPPI ©

CONDIVIDI

11/04/17

Durante il Consiglio Comunale di Sondrio del mese di aprile verrà presentato il progetto di una nuova opera pubblica: il parcheggio di Via Marinai d’ Italia.

Se l’opera sarà approvata verrà appaltata.

 

“Un’opera che doveva essere realizzata già da qualche tempo, ma che per scarsità di risorse a disposizione del Comune e a causa di altre priorità siamo riusciti a programmare solo ora - spiega l’Assessore ai Lavori pubblici, Michele Iannotti -.Ringraziamo pertanto tutti i cittadini che usufruiranno di questo parcheggio per la loro pazienza. La nuova opera inizierà a fine giugno e dovrebbe finire intorno ai primi di settembre, per cui con l’autunno il nuovo parcheggio sarà pronto e attivo”.

 

Questo parcheggio va ad affiancare quello già esistente di 35 posti auto e i 15 posti del primo lotto già realizzato: altri 15 posti auto ai quali si aggiungono tutte le infrastrutture di finitura come il marciapiede, la pista ciclabile protetta che si collega a via Bormio e quindi al Sentiero Valtellina e i punti luce per completare l’illuminazione. 1000 mq di parcheggio che ospiteranno 100 mq di verde posizionati vicino alle abitazioni. 

 

“La realizzazione di questo intervento era, nelle previsioni, legata totalmente ad entrate da alienazioni di immobili comunali. Quest'anno abbiamo incassato finora 24 mila euro relativi ad alienazioni immobiliari, ma siccome riteniamo questo intervento prioritario e necessario per riqualificare un’area importante della città e visto che questo intervento mette a disposizione dei cittadini un’infrastruttura necessaria, apporteremo le ulteriori risorse necessarie (80 mila euro) per il completamento del parcheggio utilizzando una parte dell'avanzo di amministrazione 2016. Il secondo lotto costerà 104 mila euro che si sommano ai 31 mila euro del lotto già realizzato per un totale di 135 mila euro. Questo parcheggio donerà sicuramente a questa zona della città una maggior funzionalità e un miglior ordine” conclude l'Assessore.