CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Oltre cento persone alla Ciaspolata Gastronomica di Gerola

CONDIVIDI

17/01/18

Sono arrivati in più di cento alla ciaspolata gastronomica di Gerola “Ciaspolando tra baite e calecc” che si è svolta domenica 14 gennaio. 

Subito dopo le registrazioni l’organizzazione ha offerto un antipasto con aperitivo, accompagnato da pane di segale e prosecco. . Poi, guidati dai referenti dell'organizzazione, i partecipanti si sono messi in cammino. A metà percorso ci sono stati ristori con bevande calde, nelle due tappe successive, sono stati serviti, tris di formaggi e salumi locali, cono di polenta taragna e al Cioki bar Pescegallo, punto di arrivo i dolci con cioccolata e vin brulè.

«È andato tutto bene, con numeri e adesioni in crescita rispetto agli anni passati – ha precisato per Ecomuseo Valgerola il responsabile Sergio Curtoni – qualcuno voleva che lo sviluppo dell'itinerario fosse anche più sostenuto. Ma questa – ha aggiunto – è la “ciaspolata e pranzo itinerante dell'Epifania”, evento che vuole coinvolgere anche le famiglie e i turisti locali e, anche per questo, il “cimento” era di impegno blando. Ringraziamo tutti gli amici e volontari che hanno dato il loro prezioso contributo alla riuscita della giornata e, per chi volesse bissare questo appuntamento sulle ciaspole, con la neve di Gerola rinviamo alle prossime date. Il 28 gennaio si svolgerà la camminata e ciaspolata, “Passeggiando tra antichi borghi”, da Gerola a Castello, a Laveggiolo. Il 3 febbraio avremo la “Ciaspolata in notturna” organizzata dalla Pro Fenile».