CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ottobre in rosa in Valchiavenna

CONDIVIDI

29/09/21

Al via anche in Valchiavenna l'Ottobre in rosa, tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori, in particolare dei tumori al seno.

La prima iniziativa in ordine di tempo, sabato 9 ottbre, sarà la "Corsa con i campioni-Camminata in rosa": ritornerà la tradizionale camminata non competitiva, aperta a tutti, per le vie del centro storico di Chiavenna, che vede la solidarietà delle associazioni AIDO, Donne in rosa Valchiavenna, Gianluigi Nonini e Team KM Verticale Chiavenna.

La partenza sarà alle ore 16.30 in piazza Bertacchi, davanti al Municipio ed alle 18 avverrà la premiazione.

Le iscrizioni, ad offerta libera, saranno possibili dal mattino, in piazza, e saranno devolute alla prevenzione ed alla ricerca contro il cancro. Si invita tutti a partecipare, indossando qualcosa di rosa.

Questa edizione acquista una particolare importanza, perchè quest'anno il KM Verticale Chiavenna (a cui la Corsa con i campioni-insieme per la vita è tradizionalmente abbinata) sarà la gara finale del campionato mondiale Mountain Running Word Cup 2021.

Quindi i più forti atleti del mondo parteciperanno alla camminata in rosa, in solidarietà con le associazioni organizzatrici ed a fianco di tutti i partecipanti.

L'associazione Donne in rosa Valchiavenna, in collaborazione con l'ATS della Montagna e con i Comuni, parteciperà anche alla seconda iniziativa, dell'11 ottobre, "Staffette in rosa", che percorrerà l'intera Valchiavenna, con partenza da Chiavenna ed arrivo a Piantedo, a piedi ed in bicicletta.

La giornata di sabato 23 ottobre sarà interamente dedicata al "Lato rosa della prevenzione. Un momento per te", con visite senologiche con ecografie, a costi contenuti, promossa dalle Donne in rosa Valchiavenna, con i senologi dott. Baratelli e dott.ssa Caprani. Le prenotazioni potranno essere effettuate online, dal 10 ottobre, sul sito www.donneinrosavalchiavenna.com.

I costi saranno di Euro  35 al di sopra dei 30 anni, al di sotto dei 30 anni saranno gratuite.

Inoltre, per l'intero mese di ottobre, il Comune di Chiavenna illuminerà di rosa alcuni punti caratteristichi della città.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR