CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/02/2020

S. Renzo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Frontiere Poetiche

CONDIVIDI

20/01/20 - Tirano

Continua “Frontiere Poetiche” la rassegna organizzata da Pro Grigioni Italiano e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano. 

Il primo appuntamento del 2020 a Tirano è in programma per giovedì 30 gennaio 2020  alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Arcari.

La rassegna, iniziata ad ottobre 2019, propone numerosi incontri con poeti e poetesse, spettacoli e mostra tra Italia e Svizzera.

A seguito dello scorso appuntamento con la poetessa svizzera Anna Ruchat, tenutosi a Poschiavo, giovedì 30 potrete assistere ad un recital poetico decisamente unico con Marco Ballerini.

Lo spettacolo messo in scena dall’ attore e docente di recitazione lariano, vuole catturare l’attenzione per far apprezzare a tutti la poesia, anche ai tanti che la ritengono “pallosa” (come recita il titolo del recital).

Poesie imparate a memoria, poesie dimenticate, poesie lette di fretta, poesie non comprese, poesie camuffate da slogan pubblicitari, poesie con suono di canzoni tutte uguali che passano in radio, poesie che ci rincorrono e ci fagocitano come la nostra quotidianità oggi, ci fanno rabbrividire al solo pensiero” afferma Ballerini nelle sue note di regia “E allora Poesie “ghignose fino alle lacrime” sono pronte a darci quello svago e quei momenti di spensieratezza che ricerchiamo nella nostra vita frenetica, in 70 minuti di divertimento assicurato. Il suono della Parola in componimenti esilaranti, dissacratori e popolareschi della letteratura italiana ci faranno tornare con la mente a situazioni, emozioni ed esperienze che viviamo ogni giorno, a volte senza nemmeno dar loro importanza”.

Appuntamento quindi alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Arcari.

Marco Ballerini, professionista di teatro dal 1984, è attore, formatore, autore e regista. Nel suo lavoro spazia dalle opere di teatro classico a svariati monologhi, spettacoli musicali e recital, molti dei quali sulla base di testi poetici. Ha all’attivo trentanove regie per spettacoli di bambini, con testi rivisitati o scritti sempre da Ballerini. Collabora con la Radio Svizzera, in particolare nel settore Prosa per radiodrammi. Ha partecipato al Festival della Letteratura di Mantova e scritto più di dieci copioni teatrali per sé stesso o per altre compagnie. Da diverso tempo è docente di Lettura espressiva teatrale, Dizione e Fonetica, presso biblioteche e scuole di Teatro. È autore del libro “Amleto solo” e organizza gite letterarie per campagne, valli e monti.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner