CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/05/2019

S. Bernardino da S.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Polenta taragna valtellinese

FOTO CALENDARIO VALTELLINESE ©

CONDIVIDI

09/11/16

logo Pastificio di Chiavenna Moro Pasta VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

La  ricetta per un piatto tipico della Valtellina, un piatto ricco di calorie che riempie lo stomaco e scalda gli animi.

Ho specificato Valtellinese perchè magari i bergamaschi si arrabbiano...

Un consiglio: tenere sempre pronto un buon amaro  a fine pasto per digerire meglio oppure prepararsi ad una bella passeggiata.

Io la preparo così.

INGREDIENTI  Per 6 persone.

       •      4 litri di acqua

       •      1 kg. di farina mista (gialla e nera) valtellinese Moro 

       •      300 gr. di burro di latteria buono

       •      600 gr. di formaggio "Casera"

Preparazione :

Fate bollire l'acqua in un paiolo capiente e salatela. Versatevi la farina avendo cura di farne cadere poca per volta, mischiatela all'acqua aiutandovi con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

Quando il composto inizia a diventare piuttosto consistente utilizzate l’apposito “bastone di legno” detto “tarài”  per mischiare. Quando sul fondo e sulle pareti si sarà formata una "crosta" da cui il composto si stacca facilmente, dopo circa 40/50 minuti  la polenta è cotta. Prima di toglierla dal fuoco aggiungete il burro a pezzetti e il formaggio tagliato a dadini. Mescolate il tutto per bene e cuocete per altri 5 minuti e servite ben calda.

Durante la cottura è importante che la polenta venga "girata" continuamente per evitare che bruci e affinchè cuocia bene.

Ricetta tratta da Calendario Valtellinese 2016 

Per accorciare i tempi si può utilizzare anche la farina istantanea sempre Moro. Il gusto è assolutamente uguale, mettete alla prova i migliori intenditori di polenta 

Pastificio di Chiavenna Moro Pasta