CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Premiazioni del concorso del Laboratorio Poetico di E’Valtellina

CONDIVIDI

06/06/22

Si sono svolte a Morbegno, sabato 4 giugno, nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro”, all’interno della bellissima cornice dei chiostri del convento domenicano di Sant’Antonio, le premiazioni del concorso “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina, il quale ha coinvolto circa 130 bambini, dall’infanzia alle scuole medie, provenienti da diversi istituti della nostra provincia. 

“Un progetto che si proponeva, attraverso l’espressione artistica, con la produzione di poesie e disegni, di promuovere la conoscenza del nostro territorio, in particolare quello più vicino a noi, facendoci scoprire le nostre radici e le peculiarità di ogni ambiente, aspetti che non sempre riusciamo a cogliere al primo sguardo nella nostra quotidianità” commenta Paola Mara De Maestri. 

“Una giuria di esperti” – dichiara il Presidente Lorenzo Del Barba – “formata da Giovanna Maria Cavallo, Luca Conca, Romano Davare, Stefania Del Barba e Gina Grechi, ha visionato tutto il materiale pervenuto alla segreteria del concorso e ha individuato dei vincitori per ogni categoria”. 

Nell’Auditorium è stata allestita la mostra degli elaborati, montati su cavalletti professionali a cura di Luca Villa. I premi consistevano in un attestato e materiale scolastico.

Le categorie per le quali concorrere erano poesia, disegno e foto con disegno, nella premiazione sono stati ulteriormente distinti per il livello scolastico: infanzia, primaria e secondaria.  

Sono stati così premiati per la poesia: prima classificata Emma Luzzi  con “Acqua da bere” e  seconda classificata Gioia Carganico con “Acqua sei molto importante” (scuola dell’infanzia di Talamona); primi classificati Zakaria El Amsari e Giulia Repetto con “L'Adda”, quindi secondi Classificati Beatrice Introini e Giada Orfeo con “ L'acqua che vuole viaggiare” e terzi classificati  Alessandro Vergottini e Elena Curtoni con “Il muschio” (classe 5^A Scuola Don Ugo Sansi Regoledo); per la secondaria di primo grado primo classificato Antonio Pitzalis con “Il ponte” (classe 3^C - Scuola Secondaria Damiani Morbegno), seconda  classificata Ludovica Romegialli (Classe 3^C - Scuola Secondaria Damiani Morbegno) e terzo  classificato Giacomo Ciapponi con  “Caro viaggiatore”. 

Per la categoria disegno: prima classificata Sophie Guerra con “Al lavatoio lavo i panni”, secondo classificato Armando Zenuni  con “Il lavatoio di Via Mazzoni e Via Torre” e terzo classificato Federico Vola  con “ Ecco il lavatoio” (tutti bambini della scuola dell’infanzia di Talamona).

Primo classificato Matteo Moroni, seconda classificata Aurora Bargone e terzo classificato Luca Corlatti (tutti alunni della classe 4^ - Scuola Primaria Bruno Credaro. Per la scuola secondaria prima classificata “La mia stella alpina” di Maddalena Gianoli,  seconda classificata “Le quattro stagioni” di Lisa Panzeri, terzi classificati ex equo  “La baita di montagna” di Viviana Bulanti e “Paesaggio alpino” di Vittoria Rovedatti (tutti ragazzi della classe 2^A della Scuola Secondaria Damiani Morbegno). 

Per la foto con disegno: primo classificato Samuel Del Barba con “La cascata in località "Ranciga", secondo classificato Kevin Nobili con “Chiesa San Carlo Talamona” e terzo classificato Riccardo Luzzi con ”Il lavatoio dove abbiamo lavato i vestiti” (scuola dell’infanzia di Talamona); per la scuola primaria prima classificata Giada Confeggi, secondo classificato Ibeh Marvellous e terzo classificato Gabriele Bettinelli (tutti e tre ragazzi della classe 4^ della Scuola Primaria Bruno Credaro di Sondrio); per la scuola secondaria primo classificato “Ponte di Ganda” di Virginia Pezzini (classe 2^A - Scuola Secondaria Damiani Morbegno) e secondo classificato “Tempietto Votivo Alpini Morbegno” di Sofia Rapella (classe 1^A - Scuola Secondaria Damiani Morbegno). 

Tanti gli appuntamenti a dar vita ad Arte nel Chiostro, tra cui la mostra allestita in ricordo di Roberto Bogialli in sala Capitolare, l’esposizione di quadri in aiuto dell’Ucraina (all’interno di Sala Boffi) e, in Auditorium, il concerto serale del Coro Città di Morbegno di E’Valtellina, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, che ha ospitato il Coro Nivalis di Chiavenna e il coro La Rocca di Appiano Gentile. 

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR