CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Apertura Palazzo Salis

CONDIVIDI

26/03/24 - Tirano

Esplora la storia e la bellezza di un gioiello di palazzo che ha riaperto al pubblico, pronto ad accoglierti per un'esperienza fantastica.

Benvenuto a Tirano ed esattamente a Palazzo Salis, dove il fascino del passato si fonde con la maestosità del presente.

Quando varcherai le sue porte, sarai accolto da un mondo di meraviglia.

Palazzo Salis fu costruito nel 1690 dalla famiglia dei Conti Salis, originaria della Svizzera, che si stabilì a Tirano nel XVI secolo.

Questo palazzo era la loro residenza principale, e in esso mettevano in mostra la loro influenza e il loro potere.

Situato nel centro storico di Tirano, in Valtellina, è un vero tesoro artistico e storico di grande importanza.

Questo palazzo barocco, simbolo della nobiltà locale del XVII secolo, è un indiscutibile gioiello del patrimonio culturale italiano, nonché una testimonianza significativa dell'aristocrazia vissuta in questa regione alpina.

All'interno, il palazzo non manca di stupire con le sue  10 stanze affrescate, i suoi arredi d'epoca e la sua ricca collezione di opere d'arte. 

Non dimenticare di dare uno sguardo all'affaccio sulla chiesa privata dedicata a San Carlo Borromeo.

E poi c'è la nostra chicca, il giardino all'italiana, un'oasi di tranquillità e bellezza. 

La durata della visita è di circa 45 minuti. 

Se vuoi scoprire i segreti nascosti nelle cantine storiche del 1500, ti consigliamo di partecipare a una visita guidata.

Riunisci un gruppo di almeno 10 persone e farai un viaggio nella storia, attraverso queste suggestive stanze per un'esperienza di circa 1 ora e 15 minuti, anche fuori stagione.

Le cantine storiche, con la loro particolare ghiacciaia profonda 8 metri, sono un luogo da non perdere.

Per maggiori informazioni,  visitare il  sito web 

L'apertura è prevista in occasione della Santa Pasqua, a partire da sabato 30 marzo e si protrarrà fino a tutto il mese di ottobre.

Il circuito museale si trova all'interno dell'omonimo Palazzo, uno dei più importanti della Valtellina, con più di 500 anni di storia.

È composto di 10 sale decorate ed affrescate, tutte recentemente restaurate, tra cui il cosiddetto "Saloncello", importante sala splendidamente affrescata e punto d’incontro del potere politico in Valtellina nel XVII e XVIII secolo, oltre alla chiesetta barocca di famiglia dedicata a S.Carlo Borromeo ed al giardino all’italiana, uno tra i più pregevoli del nord Italia.

Il Museo è visitabile in autonomia grazie all’audioguida in 7 diverse lingue, che può essere comodamente scaricata tramite QR Code sul proprio smartphone.

I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono da lunedì a sabato, dalle 10 alle 17.

È anche possibile concordare visite guidate per gruppi (min. 10 persone) per la visita guidata del circuito e delle storiche cantine medievali, senza limiti di orario né di giorno.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@palazzosalis.com.

Il Team di Palazzo Salis sarà felice di accogliere i visitatori per questa esperienza emozionante alla scoperta di uno dei tesori della Valtellina!

Per info: INFO@PALAZZOSALIS.COM

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 

Ricevi gli eventi una volta a settimana su WHATSAPP