CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Scarpatetti Arte 2017

CONDIVIDI

03/07/17

Scarpatetti Arte quest'anno giunge alla XX^ Edizione.

Una manifestazione che riscuote sempre molto successo sia per gli espositori, sia per la location che per l'affluenza di pubblico.

L'edizione 2017 organizzata dall’Associazione Culturale Scarpatetti si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio 2017.

La formula vincente è sempre composta da  arte, musica, spettacoli e tanta voglia di stare insieme per un evento che anche per questa edizione non smentirà le attese dei tanti cittadini e non. 

Anima dell’evento sarà come sempre il concorso aperto a tutti gli artisti che esporranno lungo le strade di via Scarpatetti - ha affermato Alessandro Colombera, Presidente dell’Associazione -. La giuria composta da Luca Balgera, Daniele Vanotti, Simone Ronzio, Daria De Monti e Loredana Pellegrini decreterà i vincitori giudicando l’intera produzione che ogni artista deciderà di esporre. Accanto alla mostra concorso, inoltre, sono nate tantissime collaborazioni che arricchiranno ancora di più l’evento come quella con AmbriaJazz da cui nasce il concerto di sabato sera con il gruppo Ewan Svensson 5.tet o con il Servizio Affidi provinciale che propone il concorso ‘Immagina l’affido’ o ancora con l’Istituto Visconti Venosta di Grosio che presenterà delle sculture in ceramica realizzate dagli alunni della scuola primaria”.

Ma non finisce qui: si riconferma anche quest’anno la mostra ‘Anime di Scarpatetti’ nella quale dal 9 al 16 luglio nelle sale del MVSA esporranno con una personale gli artisti vincitori della passata edizione di ScarpatettiArte.

ScarpatettiArte è l’espressione della cultura che nasce dal basso, che si diffonde fino a creare collegamenti con le Istituzioni - ha affermato Anna Radaelli, curatrice della mostra ‘Anime di Scarpatetti’ -. E’ il secondo anno che collaboro con l’Associazione Culturale Scarpatetti curando questa mostra, un evento nell’evento che dà agli artisti un’occasione di visibilità e un’opportunità per crescere. Quest’anno il tema su cui abbiamo lavorato, grazie alla collaborazione con Marta Scherini, sarà ‘Il teatro e l’ambivalenza’ e gli artisti che esporranno sono Rossana Schiavo, Alessia Bonacina e Gianluigi Fumagalli”. 

Arte, mostre, musica e concorsi. Sono ben due quest’anno quelli a cui gli artisti possono aderire: tutti quelli che partecipano a ScarpatettiArte, infatti, potranno scegliere di iscriversi anche al concorso ‘Immagina l’Affido’ organizzato e proposto dal Centro Affidi provinciale della Cooperativa Sociale Ippogrifo. 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Scarpatetti il 15 e il 16 luglio saremo presenti nella manifestazione con due stand informativi in cui proporremo giochi e animazione per bambini - ha spiegato Marta Mancino della Cooperativa Sociale Ippogrifo -. L’invito agli artisti è quello di immaginare l’affido e produrre un’opera che lo rappresenti”.

Ringrazio la Cooperativa Sociale Ippogrifo per questa iniziativa, per la voglia di proporre un problema e una realtà sociale all’interno di una manifestazione culturale ormai consolidata e amata da tutti” ha concluso l’Assessore ai Servizi sociali Loredana Porra. 

 

 

INFO

info@scarpatettiarte.it

www.scarpatettiarte.it