CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

06/10/2022

S. Bruno ab.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tante iniziative e grandi eventi per scoprire la Valchiavenna pedalando

CONDIVIDI

12/05/22

Uscite organizzate, open day, grandi eventi sportivi e promozione: muscolare o elettrica, da strada, con la novità della gravel, l'estate 2022 per la Valchiavenna sarà in bicicletta. 

Il Consorzio Turistico della Valchiavenna ha definito un programma che ha quali ideali date di apertura e di chiusura il 14 giugno, 

con l'arrivo della tappa del Giro d'Italia under 23, e il 25 settembre, con la Gravel Marathon Valle Spluga

In mezzo tutte le iniziative organizzate per valorizzare l'offerta della valle in termini di percorsi ciclabili, strade, sentieri e piste, per soddisfare una richiesta in continuo aumento. 

La scelta di puntare sulle due ruote, operata anni fa, ha consentito di affermare la Valchiavenna quale meta desiderata dagli appassionati, per gli scenari spettacolari, per la varietà dei percorsi e per i servizi offerti.

Ora, dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia, è vera ripartenza. Un anno di snodo, tra quello che è stato e ciò che sarà, con la Valchiavenna pronta a sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno. 

Oltre 300 chilometri di percorsi e un sito internet dedicato, www.valchiavennabike.it.

 

A fronte di un servizio, quello del noleggio, prima sperimentato quindi affinato, molto apprezzato dagli utilizzatori, vi è l'esigenza di promuoverlo sia fra gli operatori che fra residenti e turisti. 

Lo strumento scelto, che si affianca ai canali tradizionali di comunicazione, è quello degli open day: 

il 30 maggio è in programma un educational organizzato aperto a tutti gli operatori per presentare l'offerta rent a bike e le uscite organizzate

Una prova sul campo per sperimentare il servizio e acquisire le conoscenze necessarie per promuoverlo fra i propri ospiti.

I due open day dedicati al pubblico si svolgeranno invece il sabato mattina, l'11 e il 25 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, in piazza Bertacchi: prova dei diversi tipi di biciclette, 

distribuzione di volantini con l'elenco delle proposte, operatori pronti a fornire tutte le informazioni per momenti di incontro e insieme di promozione.

Il servizio rent a bike sarà aperto fino al 30 settembre, dal 12 giugno all'11 settembre tutti i giorni, il lunedì su prenotazione, negli altri periodi nel fine settimana con possibilità di prenotarlo nei giorni feriali.

A disposizione degli utenti ci sono biciclette muscolari, mountain bike e city bike, junior, gravel, elettriche front, full, city, trekking e junior: un parco mezzi che soddisfa ogni tipo di esigenza. 

E le guide sempre a disposizione su prenotazione per accompagnare singoli o gruppi nelle escursioni. 

Come negli anni scorsi, il Consorzio turistico ha programmato una serie di uscite organizzate nei mesi di luglio e agosto, con mete la Val Febbraro, 

Bondeno e il Passo Spluga da Campodolcino, il lago di Mezzola, Cigolino, Savogno e Uschione da Chiavenna.

 

Due i momenti clou, uno agonistico l'altro per appassionati. Il Giro d'Italia under 23 arriverà il 14 giugno a Chiavenna da Chiuro, dopo 101 chilometri. 

Quasi due anni dopo la spettacolare tappa con arrivo a Montespluga, con il trionfo del britannico Thomas Pidcock, e poco più di dodici mesi dopo il Giro dei professionisti, con la vittoria di Damiano Caruso all'Alpe Motta, 

la corsa rosa torna in Valchiavenna. La Gravel Marathon Valle Spluga del 25 settembre è la grande novità della stagione: 115 chilometri, quasi 3400 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Chiavenna e tre soste gourmet. 

La Valchiavenna si inserisce in un nuovo segmento, che vanta già moltissimi appassionati ma ancora poche manifestazioni dedicate, per ricavarsi uno spazio e affermare il mito del Passo Spluga a livello internazionale. 

La bici gravel, che unisce la comodità della roadbike alle prestazioni di un modello di MTB, consente di affrontare più facilmente i percorsi lunghi e irregolari.

 

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.valchiavennabike.it nella sezione news&eventi, sui social di Valchiavenna turismo 

oppure contattare il Consorzi turistico Valchiavenna al +39 0343 37485 consorzioturistico@valchiavenna.com

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR