CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ho conosciuto lo Snorkel

CONDIVIDI

BLOG | 17/12/22 - Piateda

logo Autofficina Piasini Engineering VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Dopo il Grande successo del kit firmato Piasini Engineering, ovvero l’Airbox cover con filtro aria race, disegnato e progettato per intensificare le performance su tutti i modelli Yamaha con motore CP2 (2 cilindri 700 cc), eccoci a parlare di una nuova implementazione firmata dai fratelli Piasini.

 

Parliamo oggi dello Snorkel, accessorio aggiuntivo e specifico per la versione XT700 Yamaha, moto da enduro tra le più vendute nel 2022.

 

Lo Snorkel (art. Piasini PESR21011), studiato appositamente per la moto da enduro, assicura l’uso del kit Airbox cover e filtro aria sportivo in piena sicurezza anche nell’uso Off-road evitando che entri acqua e sporco nella cassa filtro aria.

 

Quando una moto viene venduta dalla casa madre non è realizzata e calibrata per ottenere le performance al 100%.

I motivi possono essere diversi: legati alla manutenzione periodica, al tipo di benzina utilizzata e ad un maggior margine di sicurezza in caso di pessima manutenzione.

 

Questo si evince dall’analisi che si effettua normalmente per la messa a punto della calibrazione della centralina elettronica.

 

Quando ad esempio si cambia la marmitta, si adeguano le tabelle della carburazione e la messa a punto delle curve di anticipo per ottenere migliori performance .

Questo garantisce che il motore lavori con il corretto rapporto aria-benzina, tutto a favore della longevità del motore stesso.

 

Tra le molteplici misure effettuate, i tecnici Piasini si sono concentrati sulla pressione all’interno del motore.

Dopo un’attenta analisi è emersa una scarsa aspirazione su tutto il sistema di aspirazione della moto, in pratica si soffoca il motore.

 

Di conseguenza la resa è limitata.

 

Come si è arrivati allo Snorkel?

 

I fratelli Piasini, sempre un passo avanti, sono partiti con la realizzazione di un prototipo.

Hanno studiato, disegnato e realizzato il modello in stampa 3D in house, utilizzando tecnologie ad alto livello e stampa 3D.

 

Una volta verificate le performance del prototipo Snorkel, hanno fatto realizzare esternamente il prodotto in gomma con tecnologia per produzione industriale, con stampaggio e vulcanizzazione.

 

Il coperchio Airbox è realizzato in PA12, una sorta di Nylon con alta resistenza agli urti e che non trattiene sporco e batteri.

Lo snorkel è realizzato in gomma NBR, è elastico e resistente agli idrocarburi.

 

La necessità dello Snorkel, nato nello specifico per Off Road, si rivolge a chi fa enduro su XT 700 per aumentare la sicurezza ma anche per migliorare le prestazioni.

 

Nel guadare un fiume o un torrente ad esempio, l’acqua e il fango potrebbero infiltrarsi nella cassa filtro.

Questo non avviene nel caso in cui viene applicato il kit Airbox cover, in quanto lascia passare una quantità maggiore di aria ma non permette l’entrata di acqua o fango, come invece fa quello di serie.

 

 

Si tratta dunque di un pezzo aggiuntivo e specifico per la moto da XT700 uso enduro che non preclude la parte tecnica di miglioramento di prestazioni.

 

I fratelli Piasini sono gli unici ad averlo realizzato a livello internazionale.

 

La mission di Piasini Engineering ancora una volta è quella di investigare e scoprire se ci sono migliorie da fare, a livello di prestazione e fruibilità di guida.

Nel caso, loro le sognano, progettano e le eseguono senza essere invasivi e con parti completamente intercambiabili rispetto all’originale.

 

In poche parole vanno a migliorare l’efficienza di qualcosa che già è presente, ma non espressa,   aumentandone le prestazioni e perfezionandole.

 

Affidarsi a professionisti è la scelta giusta, specie quando si tratta di moto e quindi di maggiore sicurezza.

 

Commenti