CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Comunicato Spah di fine anno

CONDIVIDI

24/11/21

Fine anno tempo di bilanci ma soprattutto di nuovi traguardi per Spah - benessere in comunità, servizio unico nel suo genere in Provincia di Sondrio per la tipologia e la diversificazione delle attività rivolte a giovani con disabilità di varia natura.

Nato in seno a Fondazione Albosaggia, grazie alle sinergie attivate negli anni su tutto il territorio ed in più direzioni in stretta collaborazione con il Comune di Albosaggia, il progetto ha attraversato con grande fatica ma senza mai perdere colpi il duro biennio della pandemia.

In particolare, negli ultimi dodici mesi, oltre alle attività ordinarie, hanno preso definitivamente forma iniziative e obiettivi fra i più importanti per il futuro di questa realtá le cui finalitá sono orientate a favorire e facilitare i processi di autonomia degli utenti sia dal punto di vista della socialitá che sul fronte abitativo e professionale.

In tal senso procede la progettazione per la realizzazione della nuova casa di Spah, struttura all’avanguardia che oltre ad ospitare tutte le iniziative e le attività del centro, disporrá di appartamenti ad hoc per avviare i ragazzi verso la maggior indipendenza possibile rispetto alla famiglia di origine dando cosí risposta anche al bisogno dei genitori di trovare percorsi adeguati al “dopo di noi”.

Certamente il contesto emergenziale ha complicato le cose, ma i risultati non sono mancati: “In questo anno pandemico ancora in corso i ragazzi frequentanti hanno ritardato il loro rientro al servizio dopo il lockdown - spiega la responsabile, Ornella Mozzi - ma   Le frequenze, drasticamente calate nelle fasi piú critiche sono nuovamente aumentate da aprile 2021 con la presenza fissa di 15 utenti.

La ripartenza ha comunque mantenuto lo svolgimento delle attività di sviluppo, mantenimento, aumento delle autonomie tramite i laboratori tenuti dagli educatori mentre ha registrato un calo iniziale delle occasioni di integrazione, che tuttavia, grazie al miglioramento della situazione pandemica, ha visto poi una rapida ripresa arrivando a coinvolgere anche esperti esterni e offrendo ai ragazzi la possibilità di partecipare agli eventi del territorio.

I traguardi non sono però mancati, dai corsi di judo dopo la riapertura delle palestre, al laboratorio di orientamento a Sondrio, fino al coinvolgimento dei ragazzi nella preparazione dei pasti alla mensa IMMENSA della Piastra o alla partecipazione alle iniziative proposte dal Museo di Sondrio.

Nella programmazione per il 2022 SpaH riapre le porte al mondo esterno di cui i ragazzi stessi fanno parte, per rimettere e mantenere al centro degli sforzi oltre che dell’attenzione la persona che ha disabilità” e non che “è disabilità”, sostenendone la crescita come protagonista della propria vita e parte attiva nella collettività.

“Dobbiamo crescere tutti insieme ed aggiornaci rispetto ai bisogni specifici dell’utenza e delle famiglie - ricorda oggi la Presidente di Fondazione Albosaggia, Ornella Forza - e questo comporta un grosso impiego di risorse sia umane che economiche senza le quali sarebbe impossibile dare risposte concrete; le necessitá crescono e mutano - questa la sottolineatura - e a noi tocca l’arduo compito di individuare nuove direzioni di sviluppo delle autonomie e dei processi di integrazione, aiutando la società stessa a comprendere e a prepararsi ai cambiamenti a cui puntiamo, ad esempio nell’ambito dell’orientamento lavorativo”.

L’auspicio, in vista del Natale e puntando ai nuovi obiettivi, é che i cittadini di Albosaggia e non solo confermino il loro sostegno e la loro fattiva partecipazione a questo sforzo quotidiano: “Alla luce del successo dello scorso anno, abbiamo realizzato anche per  queste festivitá lo speciale box di Scargaámuut - annuncia il direttore di Fondazione Albosaggia, Paolo Messina - elegante cofanetto con le marmellate di Spah, firmate dallo chef di Caiolo Fabrizio Camer, abbinate al formaggio della Latteria Sociale Valtellina.

Un dono natalizio che possiamo fare a noi stessi o ai nostri cari, sapendo che allo stesso tempo diventiamo parte attiva e protagonisti consapevoli del grande e ambizioso progetto di Spah”.

Ecco le modalitá per acquistare il Box delle Feste, nato dalla collaborazione con l’evento autunnale dedicato al lavoro in alpeggiò ed offerto al costo di 15 euro: sarà possibile prenotarlo al numero 3929289034 o all’indirizzo mail spa.h.albosaggia@gmail.com.

La strenna é inoltre disponibile come regalo aziendale e sará proposta anche all’annuale cena di Spah che si svolgerá su invito e a numero chiuso nel rispetto delle normative anti Covid.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR

 

 

______________________________
Fondazione Albosaggia
P.za 5° Alpini 23010 Albosaggia (SO)
Tel. 0342 211378 - Cell. 3929289046
 




Ente per la promozione del territorio e della cultura  del comune di Albosaggia