CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Spluga Celtica sta per arrivare

CONDIVIDI

26/06/19 - Campodolcino

Ventidue ore di apertura, fra sabato 6 e domenica 7 luglio, per la prima edizione di Spluga Celtica, il festival della musica e della cultura dell’antico popolo indoeuropeo, a Campodolcino. 

Per la provincia di Sondrio è una prima assoluta e non poteva essere che la Valle Spluga ad ospitarla, in particolare Tarvessedum, l’antica Campodolcino, punto di sosta per chi, due millenni orsono, attraversava le Alpi. 

Il nome di origine celtica, che significa “carro trainato dai buoi”, rivela le origini del borgo che ha legato il suo destino al passo tra ltalia e Svizzera.

Due giorni per un salto indietro nella storia, per immergersi in atmosfere conosciute attraverso la letteratura e il cinema, per scoprire i segreti dei Druidi, gli antichi accampamenti, fra pozioni e incantesimi. 

L’area adiacente al parco dell’Acquamerla, nello splendore dei paesaggi alpini, si trasformerà per magia, popolandosi di elfi, furetti e guerrieri celti. 

Un’esperienza da vivere intensamente, scegliendo fra laboratori creativi per bambini e adulti, percorsi didattici e musica celtica, antichi mestieri, danze tradizionali, bancarelle con birre e prodotti agroalimentari del territorio.

Il festival è organizzato dal Comune di Campodolcino e dall’agenzia Up Service, con il sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna e la collaborazione del Consorzio turistico della Valchiavenna. 

Due giorni immersi nella natura, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza: sabato e domenica, a partire dalle ore 10, si potrà visitare il mercato a tema con dimostrazioni di artigianato storico,  antichi mestieri e stand gastronomici, ascoltare la musica itinerante, ammirare le scene di vita quotidiana del periodo celtico e romano appositamente ricostruite, imparare le danze irlandesi. 

Spluga Celtica offre inoltre l’opportunità di conoscere la storia e il territorio di Campodolcino attraverso visite guidate e l’ingresso al museo etnografico Muvis. 

Con il calare della notte l’atmosfera diventerà ancora più magica: impossibile non essere rapiti dall’accensione del fuoco sacro e dalle antiche leggende. 

Arcaici rituali riproposti tra il bosco e il fiume Liro, nell’ampia area verde che può essere raggiunta comodamente lasciando l’auto nell’ampio parcheggio gratuito.

L’appuntamento con Spluga Celtica è per sabato 6, dalle 10 a mezzanotte, e domenica 7 luglio, dalle 10 alle 18, a Campodolcino, lungo la via per Starleggia.

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner