CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Strategie di rilancio di un territorio turistico: la Media Valtellina

CONDIVIDI

05/10/18 - Tirano

logo Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Il Consorzio turistico di Tirano ha promosso nel pomeriggio di giovedì 4 ottobre la presentazione del progetto "Strategie di rilancio di un territorio turistico: la Media Valtellina".

Un’assemblea in cui sono stati invitati gli operatori del Tiranese per conoscere il percorso che il Consorzio e la Cm vogliono perseguire nel futuro prossimo. 

Questa l’introduzione del delegato al turismo della Cm di Tirano Alessandro Damiani: "Essendo cruciale la collaborazione da parte di tutti gli attori turistici del territorio, in seguito all’incontro, inizierà un percorso di studio, consulenza e affiancamento agli operatori con l’obiettivo di ottenere una opinione sui servizi turistici offerti e i progetti futuri nella destinazione. Un questionario online per gli operatori, che partirà da subito, seguito da un workshop e da interviste agli attori privilegiati, che si terranno il giorno 22 e 23 ottobre su invito, rappresentano la fase di studio del progetto. I risultati dello studio saranno il punto di partenza per individuare, sempre con gli operatori, le nuove strategie turistiche del mandamento come già accaduto in altri territori virtuosi".

In pratica il Consorzio turistico Media Valtellina ha affidato ad ADSolutions, una società di consulenza per il marketing delle destinazioni turistiche, un percorso di analisi per impostare una nuova strategia turistica partecipata. Nell’immediato, il questionario online ha come obiettivo raccogliere i punti di vista degli operatori rispetto ad alcune questioni molto significative dello sviluppo turistico territoriale. Il questionario consta di tre sezioni, spiegate in assemblea.

"La prima riguarda i nodi dello sviluppo turistico locale nella quale verrà richiesto di esprimere il proprio grado di accordo all’affermazione proposta assegnando un punteggio da 1 (per nulla d’accordo) a 6 (totalmente d’accordo). Nella seconda chiederemo di valutare alcuni elementi dell’accoglienza turistica esprimendo una valutazione da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). La terza raccoglie alcune informazioni anagrafiche. Le domande riguardano soprattutto la Media Valtellina e, quando specificato, un territorio più ampio (la Valtellina)"