CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/06/2024

S. Gervasio, S. Romualdo ab.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Strudel con julienne di verdure e Bresaola della Valtellina IGP

CONDIVIDI

01/06/23

Scopri lo strudel reinventato, l'armonia perfetta tra la freschezza delle verdure julienne e la ricchezza della Bresaola della Valtellina IGP.

Una ricetta che ridefinisce la tradizione, unendo il cuore della Valtellina alla creatività moderna. Un vero trionfo di sapore, una rivelazione culinaria pronta per il tuo palato!

Dose per 4 persone

Ingredienti:

Per la pasta: 

– 120 g acqua a temperatura ambiente
– 240 g farina
– 20 g olio extra vergine d’oliva un pizzico di sale

 

Per il ripieno: 

– 160 g Bresaola della Valtellina IGP
– 160 g zucchine
– 160 g carote
– 200 g carciofi
– 160 g cipolla
– 20 g pinoli
– 10 g olio extra vergine d’oliva semi di sesamo

Preparazione:

Preparate la pasta mischiando in una ciotola la farina con l’acqua e metà dell’olio fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Formate una palla e lasciate riposare l’impasto in una bacinella ermetica (o chiusa con della pellicola trasparente) per 40 minuti a temperatura ambiente.

Pulite ed affettate con una mandolina le carote e le zucchine a “spaghettino”, lasciandole separate.

Pulite il carciofo, tagliatelo a metà ed affettatelo a striscioline sottili; ripetete la stessa operazione anche con la cipolla.

In una padella antiaderente scaldate l’olio extra vergine e cuocete per 3-4 minuti a fuoco vivo la cipolla, aggiungete la carota, i carciofi e continuate a cuocere per altri 4 minuti.

Infine, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti a fuoco vivo e senza coperchio, in modo da non trattenere troppa umidità.

Lasciate raffreddare il tutto e nel frattempo stendete la pasta che, dopo aver riposato, risulterà morbida e lavorabile.

Per facilitare le operazioni successive, potete stendere la pasta su di un canovaccio o una tovaglia, questo vi aiuterà ad arrotolare il tutto in modo da formare lo strudel.

Stendete fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di 2-3 millimetri.

Spennellate con l’olio restante e disponete ordinatamente le fette di Bresaola della Valtellina IGP. Distribuite al centro le verdure ed arrotolate.

Chiudete le due estremità ripiegando la pasta.

Spennellate in superficie con un cucchiaio di latte e cospargete con i semi di sesamo. Con un coltellino create qualche piccolo taglietto trasversale ed infornate a 180°C per 35 minuti.

Fonte: Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta

SCOPRI TUTTE LE ALTRE RICETTE DI CALENDARIO VALTELLINESE