CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Suoni delle Orobie

CONDIVIDI

04/09/19 - Albosaggia

Si è svolto, come da programma, l’atteso e fortunato appuntamento con l’evento musicale in quota “Suoni delle Orobie”, concerto con pranzo tipico al Lago della Casera svoltosi domenica sulle alture di Albosaggia.

Oltre 200 persone hanno raggiunto, chi a piedi, chi con i mezzi fuoristrada, la suggestiva località montana per partecipare alla giornata organizzata da Fondazione Albosaggia e Comune di Albosaggia, con il sostegno di BIM e  Parco delle Orobie Valtellinesi.

Particolarmente apprezzato il pranzo tipico servito dai ragazzi del Servizio “SpaH – Benessere in comunità” in collaborazione con gli Alpini di Albosaggia che hanno allestito un’ampia tensostruttura indispensabile per gestire un programma che non ha ceduto il passo alle bizze del tempo.

Applausi e apprezzamenti sono giunti per i giovani musicisti di casa, il pianista Francesco Romeri e la cantante Angelica Travaglia e per l’esibizione del gruppo bergamasco dei Cornamusici:  un’esibizione, quella accompagnata dalla poesia dialettale e dalla prosa legata a questi luoghi, che ha fatto i conti con il temporale senza per questo perdere il proprio incanto. 

Soddisfazione unanime fra gli organizzatori: “Il fascino del concerto in alta quota, la novità delle poesie in dialetto e lo splendido anfiteatro naturale del Lago della Casera sono riusciti a far raggiungere la località e a emozionare innumerevoli persone- è stato il commento della Presidente della Fondazione Albosaggia, Ornella Forza - un successo che ci sprona a fare sempre meglio e sempre di più per questo appuntamento annuale nato per celebrare l’ambiente e l’ingegno dell’uomo”. 

A farle eco il sindaco di Albosaggia Graziano Murada: ”Abbiamo reso omaggio alle nostre montagne e alla nostra gente - ha detto - questo è un giorno per ricordarci e ricordare a tutti che la presenza dell’uomo su queste terre ripide non è solo passato ma anche presente e futuro”.