CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tante occasioni per scoprire Palazzo Vertemate Franchi

CONDIVIDI

18/06/21

Tanti appuntamenti, solo su prenotazione: Palazzo Vertemate Franchi apre le sue porte per la stagione estiva e si prepara ad accogliere i visitatori in completa sicurezza, nel rispetto della normativa anticovid. Tra le proposte di un programma che si apre alla musica, all'astronomia e all'enogastronomia, promosso dal Consorzio Turistico della Valchiavenna in collaborazione con il Comune di Chiavenna, sono in calendario i "Picnic a palazzo": menù per bambini e adulti preparati dall'Hotel Piuro da consumare nel frutteto e visita guidata. L'iniziativa, prevista il 18 luglio, il 15 agosto e il 19 settembre, a numero chiuso, è organizzata in collaborazione con Picnic Chic. 

 

≪Finalmente è tornato il momento di godere dell'importante patrimonio culturale del nostro territorio - è il commento dell'assessore alla Cultura Elena Tam -. Abbiamo l'occasione di ricomporre la frattura causata dalle chiusure e di recuperare la socialità, ma dobbiamo farlo con senso di responsabilità. Ora è tempo di fruire di nuovo insieme dei luoghi e della storia. Partendo da un'offerta culturale di qualità abbiamo allestito un programma di iniziative per valorizzarla, inserendo novità interessanti che ci auguriamo possano essere apprezzate dal pubblico≫.

 

Oltre alle visite guidate che si svolgono tutti i giorni, con la sola esclusione dei mercoledì non festivi, alle ore 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30, per l'estate sono previsti vari appuntamenti speciali: le visite guidate serali tutti i sabati sera, la visita dedicata agli affreschi del palazzo con Luca Marazzi, domenica 27 giugno alle ore 10, e la visita guidata dallo storico Guido Scaramellini, domenica 25 luglio. Per quanto riguarda la musica, la sala Giove e Mercurio ospiterà i concerti del chitarrista Luca Marazzi, il 26 giugno, con musica rinascimentale, e di Marco Testori, il 3 settembre. Nel programma di Palazzo Vertemate Franchi per l'estate 2021 ci sono anche due serate astronomiche, il 22 giugno e il 9 settembre: sarà Andrea Grassi, insegnante chiavennasco con una laurea in astronomia, a guidare la scoperta. Il luogo scelto per l'osservazione del cielo è il frutteto e ciascuno dei partecipanti dovrà munirsi di binocolo e coperta.

 

Tutti gli appuntamenti sono a numero chiuso e su prenotazione, alcuni gratuiti, altri a pagamento: per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico della Valchiavenna chiamando lo 0343 37485 o scrivendo a consorzioturistico@valchiavenna.com.

 

Infopoint Chiavenna