CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Teglio: non solo pizzoccheri!

FOTO VISITA TEGLIO ©

CONDIVIDI

16/07/21

Teglio è per tutti la capitale del pizzocchero: ma non bisogna soffermarsi solo su questo perchè il borgo, tra i più belli d'Italia, ha molto altro da offrire.

La cittadina ha deciso di valorizzare il proprio territorio promuovendo in particolare i  percorsi per escursionisti e appassionati di mountain bike che si snodano sul suo territorio.

Per far conoscere ancor meglio questi percorsi è nata anche "Scopri Teglio", un'app sempre aggiornata e completa ricca di informazioni.

Tra le informazioni si trovano anche riferimenti all'arte, alla cucina, alla storia del territorio.

Importantissimo il rilevamento GPS che permette di disporre puntualmente di un punto di riferimento mentre ci si sposta tra i sentieri.

Tra le escursioni consigliate c'è quella che dalla frazione di San Giovanni sale al Dos de la Forca, così chiamato perché anticamente utilizzato per le esecuzioni capitali, passando accanto a un interessante sito archeologico dove si osservano incisioni rupestri coppelliformi e canaliformi che sono visibili sulle rocce levigate. Appena più lungo (2.5 ore) è l’itinerario che dal centro di Teglio porta alla Fonte della Frascescasviluppandosi quasi interamente all’ombra di boschi di latifoglie.

Un divertente itinerario in mountain bike, invece, porta da San Giacomo alla Val Caronella. Il percorso si sviluppa ad anello toccando San Sebastiano, Caprinale, Monegatti e Carona, misura 26,8 km con un dislivello di 1.000 metri. La prima parte, fino a Carona, ha pendenze poco impegnative e si trova lungo un sentiero con fitta vegetazione. Il settore successivo si sviluppa su strada sterrata e cementata, con alcuni passaggi piuttosto ripidi, fino ad arrivare a un’area pic-nic allestita su un ampio ripiano. Ritorno al punto di partenza per la stessa via di salita.

fonte gazzetta.it