CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/04/2024

S. Caterina da Siena

ACCESSO

Password Dimenticata?

Torta pasqualina con aglio orsino

CONDIVIDI

20/04/20

Una pasta casalinga con un ripieno speciale "l'allium ursinum" è la variante dell'aglio ma molto delicato e si può usare tutto, fiori, gambo, foglie, boccioli e quando le foglie saranno ingiallite si possono cogliere le piccole cipolle.

Ingredienti per due persone

Pasta casalinga: 3-4 cucchiai grandi di farina integrale di grano tenero, 1 cucchiaio di o. e.v.o., un pizzico di sale e un pochino di acqua 

Ripieno: una manciata abbondante di foglie di aglio orsino, un pochino di olio, uno scalogno. 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un etto di ricotta, 2 uova, poco sale, alcuni fiori, foglie e boccioli per decorare.

Preparare la pasta: la farina, il sale, l'olio e l'acqua aggiungerla poco alla volta, formare un panetto, lavorarlo alcuni minuti poi metterlo a riposare coperto per una mezz'ora.

Lavare le foglie in acqua e bicarbonato, strizzarle e farle a piccoli pezzetti, metterli in una padella con l'olio, uno scalogno tagliato sottile, cuocere pochi minuti e lasciare raffreddare.

Stendere la pasta con il mattarello, coprire una piccola teglia rotonda, bucherellarla con una forchetta, tagliare i bordi che andranno rimpastati e tirare il panetto abbastanza sottile per la copertura.

Preparare il ripieno impastando la ricotta, il parmigiano, l'aglio orsino, un pizzico di sale, versare il tutto nella teglia, formare due buchi nell'impasto, adagiare le uova sgusciate e intere.

Ricoprire con la pasta e infornare a 180° per 30 minuti circa.

Si può gustare sia tiepida che fredda (decorare con boccioli e foglie"

Ricetta tratta da "Il cibo unisce" di Marina Canclini 

 

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta