CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Trasporto urbano a Tirano

CONDIVIDI

28/09/18 - Tirano

Si è tenuta giovedì 27 settembre la conferenza stampa di presentazione della settimana di sperimentazione di trasporto urbano a Tirano, proposta da Automobilistica Perego. Presenti nella Sala Consiliare del Comune di Tirano: Carlo Perego, Amministratore Delegato dell’omonima Azienda, Carlotta Perego, responsabile affari legali e societari di Automobilistica Perego, il Sindaco di Tirano Franco Spada e l’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri

Presenti la stampa locale, alcuni rappresentanti di associazioni tiranesi ma anche semplici cittadini interessati a capire meglio come funzionerà la settimana di sperimentazione. 

In apertura il Sindaco di Tirano Franco Spada ha parlato dell’importanza di nuovi modelli di mobilità: “Nelle vecchie foto storiche si vede Tirano dotata di alcuni collegamenti urbani di trasporto pubblico. Negli stessi anni nacquero le Autolinee Perego. La realizzazione della nuova tangenziale di Tirano con la futura riduzione del traffico urbano, la possibile pedonalizzazione di aree urbane, fattore di miglioramento della qualità della vita, il costante aumento delle presenze turistiche e il ruolo di Città Slow di Tirano, ci impongono di pensare a nuovi modelli di mobilità: ciclo/pedonale, trasporto pubblico, car sharing. L’auto come status symbol è sempre meno ricercata nei giovani, oggi più orientati alla “sharing economy. La sperimentazione proposta dall'azienda tiranese va nella direzione giusta. Ringrazio Automobilistica Perego per l’opportunità che offre alla nostra città”.

Carlo Perego si è detto “felice di poter collaborare fattivamente con gli Enti pubblici ad una programmazione tecnica e puntuale del servizio da offrire. Cerco di dar spazio alle nuove generazioni, cosi che l'Azienda possa godere sì dell'esperienza ultracentenaria nel settore, ma anche di quella "freschezza necessaria per svecchiare il sistema e raggiungere la domanda e il territorio in maniera più capillare. Innovazione nel rispetto della tradizione.” 

Carlotta Perego, ideatrice dell’iniziativa, si è detta “convinta della bontà del progetto per la città di Tirano nell’ottica di uno sviluppo futuro come città sostenibile. Sarà una settimana di sperimentazione che richiede la partecipazione attiva dei cittadini chiamati a valutare e esprimersi sul servizio attraverso dei questionari che saranno importanti per conoscere davvero il bisogno della città e la reale fattibilità del servizio. ” Ha poi continuato il suo intervento illustrando in dettaglio il progetto, le fermate, il percorso, gli orari, come riportato qui sotto in chiusura.

Infine l’assessore al Turismo Sonia Bombardieri ha rimarcato come “per una cittaslow come Tirano questa proposta una un’importante valenza per lo sviluppo turistico che è molto legato anche alla capacità di proporre una città senza traffico, piacevole da vivere, nella quale si vive l’esperienza di uno stile di vita più lento. Questo servizio potrà favorire la circolazione dei tanti turisti in arrivo a Tirano con il treno e al tempo stesso sarà importante anche per le fasce anziane della popolazione. Che questo progetto parta dall’iniziativa di un’azienda tiranese centenaria come Automobilistica Perego è motivo di soddisfazione e anche di orgoglio.”

Al termine della conferenza la presidente dell’Associazione Amici degli Anziani, Mariangela Besseghini ha ringraziato Automobilistica Perego e il Comune per voler iniziare a sperimentare un servizio che va incontro alle necessità di tanti anziani “Era un bisogno che avevamo già portato in evidenza all’Amministrazione. Mi fa molto piacere che si sia arrivati concretamene a pensare a un servizio che permetterà a molti anziani di muoversi e avere una vita sociale più attiva. Chiedo ai promotori di avere pazienza e anche se non avranno subito tante risposte di continuare su questa strada perché è vero che anche i giovani non vedono più l’auto come modello.”