CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Continua Ubuntu, il percorso di teatro sociale e di comunità

CONDIVIDI

16/01/20 - Bormio

Il percorso di Teatro Sociale e di Comunità per il territorio dell'Alta Valtellina "Ubuntu io sono perchè noi siamo" continua.

A seguito dela serata di presentazione dello scorso 19 dicembre 2019 presso la Sala di Bormio Terme, 10 nuovi incontri stanno per cominciare.

Oltre al laboratorio rivolto a ragazzi di età inferiore ai 26 anni, questa volta ci sarà un'attività deidicata agli adulti.

Questa fase del progetto è composta da 10 incontri, che si terranno tra il mese di gennaio 2020 e il mese di maggio 2020 (due incontri al mese).

Già fissate le prime due date: venerdì 31 gennaio 2020 e lunedì 3 febbraio 2020 dalle ore 17 alle ore 18.30  presso l'auditorium dell'Istituto Superiore Alberti di Bormio.

Se vuoi partecipare puoi farlo in maniera gratuita e senza iscrizione.

Il laboratorio, che non prevede esito scenico, sarà condotto dall'attore, regista ed esperto in Teatro Sociale e di Comunità, Andrea Meloni.

Ma cos'è il Teatro Sociale? 

Il Teatro Sociale riguarda l’insieme di pratiche educative e riabilitative, in cui l’esperienza teatrale si pone al servizio dei bisogni di benessere e formazione della persona e di sviluppo culturale della comunità. Attraverso questa proposta si mira anche a proseguire la costruzione di una rete che metta in connessione le risorse professionali e le parti sociali del territorio, perseguendo obiettivi di tutela del diritto all’arte per tutti e azioni di inclusione e partecipazione sociale a favore delle persone più svantaggiate.

Ente capofila del progetto è la biblioteca di Bormio insieme al Comune di Bormio.

Partecipano al progetto anche l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alberti”, la Cooperativa Stella Alpina, che vi prende parte con gli educatori e il gruppo Socializziamo, l'Associazione Charitas Valtellina Superiore con il Centro Diurno Disabili La nostra Baita di Valfurva, la cooperativa San Michele con la Comunità Socio Sanitaria per disabili La sorgente di Valdisotto, il Parco Nazionale dello Stelvio, l'Associazione Oltre la scuola, il Comune di Valdisotto, il Comune di Valdidentro, il Comune di Valfurva, il Comune di Livigno, il Comune di Sondalo e la Comunità Montana Alta Valtellina.

Il progetto Ubuntu è stato realizzato grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner