CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Un libro dedicato a Diego Pini

CONDIVIDI

01/12/16

Diego Pini è stato lo storico portabandiera del basket in Provincia di Sondrio: prima allenatore, poi dirigente  (per 40 anni) della Sportiva Sondrio che con lui è arrivata alla massima categoria della C nazionale negli anni ’90.

 

Oltre a questo però è importante ricordare Pini per tutto ciò che è stato in grado di organizzare in Valtellina durante tutta la sua carriera. 

 

Grazie a lui, infatti la Provincia di Sondrio è diventata protagonista, una capitale del grande basket:

ricordiamo i Mondiali Juniores del 1987 ma anche il Valtellina Circuit che portava a Bormio e in altre località valtellinesi e valchiavennasche le grandi squadre italiane ed europee.

 

Pini è stato in grado di organizzare in Valtellina per più di 10 anni, i ritiri della Nazionale Italiana basket sia maschile che femminile. portando nel nostro territorio i più grandi protagonisti del basket.

 

E, momento ancor più indimenticabile, fu l’arrivo, nel 1985 e nel 1990, della grande star del basket Michael Jordan al pentagono di Bormio!

 

Nel 2011 ha ricevuto la Stella al merito sportivo da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

Un vero appassionato dello sport e dalla sua terra al quale è stato recentemente dedicato un libro che sarà presentato giovedì 8 dicembre presso il Palascieghi di Sondrio.

La presentazione avverrà dopo l’apertura della mostra dedicata agli 80 anni della pallacanestro in Provincia di Sondrio