CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

La Valchiavenna conquista con le immagini

CONDIVIDI

06/11/21

Valchiavenna crotti, trekking, natura e tanto altro!

La Valle ha molto da mostrare e attira ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia e non solo.

 

Il centro storico di Chiavenna e le cascate dell'Acquafraggia, Palazzo Vertemate Franchi e la salita dello Spluga, i crotti e i ristoranti, le alte cime e il lago di Mezzola, i percorsi ciclopedonali e gli spettacolari paesaggi:  la Valchiavenna ha molto da mostrare per catturare l'interesse del pubblico e il Consorzio turistico da sempre punta sui video per promuovere l'offerta turistica. 

Sia che si tratti di un progetto realizzato dal Consorzio sia che venga scelta quale luogo in cui ambientare trasmissioni o spot pubblicitari, la Valchiavenna coglie ogni opportunità per promuoversi.

≪Nell'ambito della nostra attività di promozione del territorio - spiega il direttore Filippo Pighetti -, 

i video autoprodotti e la partecipazione a trasmissioni televisive rappresentano un veicolo importante perché sono in grado di raggiungere pubblici diversi in ogni parte d'Italia e anche all'estero in alcuni casi. 

Le immagini sono particolarmente efficaci perché suscitano empatia e le bellezze della nostra valle hanno un notevole appeal, soprattutto per chi ama la montagna. 

Succede spesso che a seguito della messa in onda di trasmissioni o della diffusione di un video sul web vi siano richieste di informazione: è la prova evidente di come le immagini lascino il segno. 

L'attività richiede impegno e programmazione, sia dal punto di vista organizzativo che economico, ma i risultati sono evidenti≫.

Su Discovery Plus, a partire dal 9 novembre, andrà in onda la puntata registrata a Chiavenna, presso un ristorante storico che serve i piatti della tradizione, 

della trasmissione condotta dal famoso chef Simone Rugiati "L'Italia a morsi al ristorante", mentre il 20 novembre, alle ore 13.45, su Italia Uno, a "Drive up", 

si potrà vedere una MacLaren salire lungo i tornanti del Donegani e raggiungere Montespluga da Chiavenna. 

Ancora Chiavenna ma anche Piuro nel documentario girato nel 2020, dal titolo "La Valtellina e le sue montagne", e già trasmesso sul canale Arte in Francia e in Germania, 

che verrà proiettato fuori concorso a Sondrio Festival il 13 novembre alle ore 18. 

Bisognerà attendere la primavera del 2022, proprio all'inizio della nuova stagione, per vedere Patrick Martini, conduttore della trasmissione di Sky Sport "Salite da incubo", 

pedalare per raggiungere il Passo Spluga accompagnato dal paraciclista Stefano Tam. 

 

Sono stati inoltre girati e diffusi attraverso emittenti televisive, il web e i social media video dedicati al turismo religioso e a eventi come la Sagra dei crotti. 

Un'attività intensa che continua in vista della nuova stagione invernale e dell'arrivo del 2022.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR