CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Valgerola: ecologia a scuola

CONDIVIDI

21/01/19 - Gerola Alta

La scuola di Rasura punta ancora verso un nuovo traguardo:  prosegue la collaborazione con l’Ecomuseo della Valgerola da cui provengono gli esperti che affiancano gli insegnanti nella gestione dei laboratori pomeridiani. «Nel primo quadrimestre – spiegano le maestre – con la guida dello specialista Sergio Curtoni, ci si è agganciati alla proposta della SeRr, la Settimana europea per la Riduzione dei rifiuti, dedicata quest’anno ai rifiuti pericolosi, così da ridurli e riciclarli in modo corretto. Alcune azioni da noi attuate sono state rivolte ai detersivi, alriciclo ed alla realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale. Nel secondo quadrimestre invece verrà affrontato il tema delle erbe commestibili, officinali e aromatiche del nostro territorio montano, attraverso la semina e l’impiego concreto in cucina. Ma la proposta non finisce qui! Lunedì 7 gennaio ha preso il via anche un progetto di apprendimento della lingua inglese mediante l’intervento di un insegnante madrelingua che seguirà i bambini da gennaio a giugno con un incontro settimanale della durata di due ore in orario curricolare».

Nelle prime lezioni le maestre sono rimaste piacevolmente colpite dalla partecipazione attiva di tutti i bambini, dal loro modo di interagire con l’insegnante Wendy Theresa Dunn e dalla loro voglia di mettersi in gioco e provare a parlare in inglese. Il progetto, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, intende «stimolare e potenziare le competenze comunicative, motivando gli alunni a promuovere un atteggiamento positivo e disinvolto nell’uso della lingua inglese. Facendone così una reale risorsa comunicativa, incrementando il percorso curricolare previsto per ogni classe. Destinato a tutti gli alunni del plesso, il corsointende garantire sia un livello iniziale ed elementare per i più piccoli, sia un livello avanzato per coloro che frequentano le classi 4ª e 5ª».

Durante gli incontri i bambini sono mossi ad una comunicazione spontanea in lingua inglese così che, passando dal capire, parlare, leggere e scrivere, imparano gradualmente anche la grammatica attraverso l’uso pratico della lingua, interagendo in contesti motivanti e ludici fatti di musica, “storytelling”, giochi e teatro. La conduzione affidata all’esperta madrelingua favorisce il potenziamento della conoscenza della lingua inglese, lo sviluppo di una buona fluidità linguistica e di un’ottima pronuncia, lo sviluppo di un buon livello di comprensione orale e l’ampliamento delle competenze. «La comunicazione, nelle lingue straniere – hanno aggiunto le maestre di Rasura – è una delle competenze chiave raccomandata dal Parlamento europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni nazionali. Nella scuola di Rasura tutto questo è possibile grazie all’importante contributo dei Comuni della Valle che finanziano queste speciali attività per l’intero anno scolastico»