CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Verso la beatificazione di Suor Maria Laura

CONDIVIDI

11/12/20 - Chiavenna

Una macchina organizzativa che procede spedita nel suo lavoro, nonostante le difficoltà causate dall'emergenza sanitaria, e un piano di comunicazione che si realizza in questi giorni con un sito internet e una pagina Facebook dedicati.

Tante informazioni, continui aggiornamenti e, soprattutto, la volontà di instaurare un rapporto con le tante persone interessate a partecipare alla cerimonia di beatificazione di Suor Maria Laura, che si svolgerà a Chiavenna il 6 giugno 2021.

Informare e dialogare, questo il duplice intento dei due Comitati organizzatori, il Comitato Diocesano presieduto da don Francesco Abbiati e il Comitato operativo locale, composto da don Andrea Caelli e don Lorenzo Pertusini, in rappresentanza della Parrocchia di Chiavenna, dalle Suore "Figlie della croce", dal Comune di Chiavenna con il Consorzio Turistico Valchiavenna, dal Comune e dalla Parrocchia di Colico.

≪Possiamo accedere tutti al sito predisposto per la beatificazione - spiega don Andrea Caelli: è uno strumento che può servire sia per aspetti pastorali sia per l'organizzazione dell'evento. E tutti possono arricchirlo: anche la comunicazione è segno della sinergia con cui diverse realtà ecclesiali e civili stanno camminando insieme.

Questo è già un risultato del processo di santità che suor Maria Laura ci ha consegnato≫.

All'interno del sito internet www.beatasuormarialaura.it, che è già online, vi sono diverse sezioni dedicate rispettivamente all'evento, alla storia di Suor Maria Laura ai luoghi in cui è nata e vissuta, Colico, Tartano e Chiavenna, oltre alla richiesta di informazioni e prossimamente all'iscrizione alla giornata celebrativa.

La pagina Facebook, che verrà attivata nei prossimi giorni, servirà a intercettare i giovani, ai quali Suor Maria Laura era particolarmente legata e ai quali aveva dedicato gran parte della sua vita.

Parallelamente alle attività di comunicazione, tra le quali rientra un docufilm in collaborazione con Tv 2000, i due Comitati organizzatori proseguono nel lavoro per la condivisione e la definizione degli eventi collaterali e per la preparazione spirituale dei fedeli.

≪La macchina organizzativa è partita in questo momento così particolare di emergenza sanitaria - sottolinea Daniele Ciapponi, consigliere delegato del Comune di Chiavenna: abbiamo iniziato a porre le basi per organizzare al meglio l'evento della Beatificazione di Suor Maria Laura, il 6 giugno 2021 sembra ancora distante, ma è dietro l’angolo.

Ci stiamo mettendo il massimo impegno, il lavoro è tanto ma ogni realtà coinvolta, in sinergia con i comitati organizzatori, sta costruendo pezzo dopo pezzo il puzzle. L'obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone e realtà del territorio per questo appuntamento così importante≫.

Continua anche la raccolta fondi per sostenere le spese per l'organizzazione dell'evento: chiunque voglia fornire un aiuto può utilizzare i due conti correnti aperti dalla Parrocchia di San Lorenzo presso le agenzie di 

Chiavenna della Banca Popolare di Sondrio (Iban IT98P0569652110000005976X38) e del Credito Valtellinese (Iban IT10K0521652110000000010162).