CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

VertiColina

CONDIVIDI

30/09/21

Domenica 1 ottobre inizia la prima edizione del VertiColina, una corsa in autonomia che resterà aperta per tutto il mese di ottobre.
Il percorso si sviluppa lungo il ripido sentiero che da Lone (m 1028) porta all’Alpe Colina e prosegue fino al Bivacco Alpe Colina (m 2081) per uno sviluppo di circa 4,5 km.

Il tracciato segue la vecchia mulattiera utilizzata prima della costruzione della strada carrozzabile (fine anni ‘90), quando si saliva a piedi e con fatica per portare beni di prima necessità a chi si occupava del bestiame e si scendeva per portare in paese burro e formaggi, frutto pure loro di tanta fatica.

Il percorso è consigliato anche per camminatori tranquilli e offre scorci davvero panoramici.
Fatta la prova, spetterà agli atleti comunicare il tempo realizzato agli organizzatori della Polisportiva CSI di Postalesio, che stilerà l’elenco dei partecipanti e la classifica.

L’arrivo è previsto su un poggio panoramico nei pressi del Lago di Colina, dove qualche anno fa è stato realizzato un piccolo edificio di sasso a vista e legno con tetto in piode, perfettamente integrato nell’ambiente.

Adibito inizialmente a osservatorio faunistico, recentemente è diventato un bivacco e la sua gestione è affidata alla Polisportiva CSI Postalesio che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, lo ha dotato di due posti letto , tavolo, panca, stufa a legna, fornello a gas e bagno. E’ sempre aperto, con libero accesso a chiunque si trovi a passare di lì in ogni stagione.

L’autunno è la stagione degli amori per i cervi, e Colina è un’area protetta; è facile quindi sentirne il bramito e anche avvistarli.

Il bivacco è stato inaugurato un po’ in sordina in occasione della corsa “100 Miglia del Bernina”, che si è svolta nei giorni tra il 15 e il 17 luglio scorsi. Da Colina sono passati una cinquantina di corridori, che hanno potuto usufruire di un ristoro e di un falò tenuto acceso da alcuni volontari per tutta la notte.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro.

Per raggiungereinauto lalocalità Lone occorre munirsi di permesso del costo di 3 euro, acquistabile presso il Municipio, il negozio di alimentari Dalone, il bar trattoria da Stefano, l’azienda agricola Sopralapanca oppure presso La Brace alla Forcola e il bar Grace Cafè di Castione.

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo slalomallepiramidi@gmail.com, seguire sui canali social Instagram e Facebook slalom_alle_piramidi oppure contattare telefonicamente Alessandro (3476429385), Dario (3287469859), Cristina (3356851203).

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR