CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Wi-fi libero a Tirano

CONDIVIDI

24/07/18

Da questa estate a Tirano cittadini e turisti potranno accedere alla rete con il Wifi gratuito messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Tirano e che porta il nome "Tirano Wifi Free" .

L'infrastruttura a banda ultra larga già attiva sul territorio della città ha consentito di sviluppare a costi contenuti un servizio totalmente libero di accesso alla rete internet con benefici sia per la popolazione locale sia per le migliaia di turisti che transitano ogni giorno a Tirano. Da questa estate per i turisti sarà quindi più semplice e veloce scaricare e consultare mappe, percorsi e informazioni utili durante tutta la durata del soggiorno.

Attualmente, le aree coperte da Tirano Wifi Free sono: Piazza Cavour, Piazza Marinoni, Piazza Basilica e Piazza delle Stazioni. Sono in fase di messa in esercizio gli hot-spot per le zone dell'area camper e dell'area del mercato.

"Un servizio oggi basilare per il turismo, che Tirano mette a disposizione con una banda larga ultraveloce" dichiara l'Assessore alla Cultura e Turismo Sonia Bombardieri "Anche questo è un segno di accoglienza verso i turisti. Oltre ad una utilità per i tiranesi".

Il collegamento è semplice e veloce: nel momento in cui l'utente si collega alla rete "Tirano Wifi Free" e prova a navigare, viene reindirizzato sulla pagina di registrazione nella quale sono indicati in modo semplice tutti i passi da seguire. Il sistema poi richiede di inserire:

  •   nome e cognome

  •   un numero di cellulare incluso il prefisso internazionale (0039 per l'Italia)

  •   un indirizzo e-mail (facoltativo

 

Una volta barrato il consenso al trattamento dei dati personali, non resterà che attendere la ricezione di un sms con il PIN da inserire per confermare la registrazione alla rete. A questo punto l'utente sarà libero di navigare in totale libertà, fatta ovviamente eccezione per i siti web contenenti materiale pornografico e quelli dedicati al gioco d'azzardo.

Non sarà necessario rifare la registrazione, che resta valida dopo il primo accesso. La banda larga disponibile è ultraveloce ma, per permettere a tutti la navigazione, ogni utente ha disposizione una banda limitata e la velocità di navigazione dipende, naturalmente, dal numero di utenti collegati al servizio.

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@comune.tirano.so.it