CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

12/12/2018

S. Giovanna F.

ACCESSO

Password Dimenticata?

8^edizione Il Paese delle Storie

20/05/18

FOTO TARCISIO MAFFINA ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Albosaggia

E' in programma ad Albosaggia domenica 20 maggio, a partire dalle ore 14,30 presso piazza 5° Alpini in località Centro, "il Paese delle Storie", il Festival della Letteratura della provincia di Sondrio, giunto alla sua VIII edizione, con la finalità di ridestare all’interno del tessuto sociale locale un fermento culturale serio e positivo.

«Pensata per dar vita ad un vero e proprio festival, la manifestazione si propone come occasione di rinnovato fermento intellettuale e di confronto serio su problematiche attuali» afferma Paolo Messina direttore della Fondazione Albosaggia, che continua: «Si svolgerà in piazza Dante, dove verrà allestita per l’occasione anche la pregevole mostra fotografica “Guarda con Me”  a cura dei ragazzi disabili dello SpaH, che ha già riscosso un notevole successo nella sua esposizione a Sondrio. Durante il pomeriggio si alterneranno autori locali e autori di prestigio nazionale per presentare e promuovere i propri libri. Anche quest’anno gli autori locali avranno modo di confrontarsi a più riprese attorno ad un unico tavolo creando un piccolo salotto di discussione animato da Laura Taddei».

«Siamo molto orgogliosi di presentare l’edizione 2018 del nostro Festival della Letteratura, il primo in provincia di Sondrio. Gli autori che interverranno quest’anno daranno un respiro intellettuale alla nostra riflessione di particolare valore. Su tutti Andrea Vitali, apprezzato e conosciutissimo scrittore, celebre per i suoi romanzi ambientati nella sua Bellano, che presenterà il suo ultimo libro “Nome d’arte Doris Brilli”» commenta Gelsi Bagini, presidente della Fondazione Albosaggia.    

In occasione del festival verrà presentato anche il vocabolario del Dialetto di Albosaggia, realizzato dal gruppo “Dialetto di Albosaggia” (composto da Aldo Paindelli, Anna Gherardi, Doriana Paganoni, Elena Mostacchi, Ernesto De Bernardi, Giuseppe Rossi, Paolo Piani, Sergio Casiraghi, Vittorio Crapella). « Ci stiamo dedicando a questo lavoro di ricerca per mantenere e valorizzare gli aspetti caratteristici del nostro dialetto, dandoci il compito di recuperare il maggior numero possibile di lemmi dialettali e insieme di far memoria degli usi e costumi che hanno caratterizzato nel trascorrere del tempo la vita dei “ bosac”» commenta Anna Gherardi presidente della Biblioteca comunale, «le parole raccolte nel dizionario hanno una fonte orale, provengono dalla parlata dialettale dei componenti del gruppo di lavoro, da voci registrate dei parlanti locali, confrontate con interviste fatte a persone più anziane, che si sono fatti portavoce, nel vero senso della parola, di una tradizione orale che affonda le sue radici in un passato sempre più lontano. Si tratta di un'indagine accurata, ma suscettibile a modifiche e correzioni, pertanto in continua evoluzione». 

In caso di mal tempo la manifestazione avrà luogo presso il municipio di Albosaggia.

Di seguito l’elenco degli autori e dei libri che verranno presentati:

NOME D’ARTE DORIS BRILLI 

Andrea Vitali 

VOCABOLARIO DIALETTO ALBOSAGGIA 

Gruppo Dialetto di Albosaggia 

IL NOSTRO COMUNICARE 

Alessandro Bertolini 

IL SENTIERO DEL CELTA 

Erasmo Dei Cas 

L’ULTIMA CARTOLINA DA PRASOMASO 

Giorgio Gianoncelli 

NOVANTAQUATTRO 

Matteo Giordano 

LUCE SII IMMENSAMENTE ANIMA 

Lucia Linardi 

ADORO REGALAR SORRISI 

Elena Murada 

VORREI CHE LA VOCE 

Progetto Alfa 

LA SPERANZA. VIVERE CON POSITIVITÀ LE DIFFICOLTÀ MOMENTANEE 

Alberto Scanni 

Per maggiori informazioni 0342 21 13 78 - info@fondazionealbosaggia.it

In allegato la locandina dell'evento

Albosaggia 23010 SO