CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/02/2020

S. Cesario, S. Vittorino

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tanti diversi ed ovunque

03/02/20

CONDIVIDI

EVENTI IN Morbegno

C'è chi li guarda incuriosito e c'è chi li odia.. Di cosa sto parlando? Degli insetti!

Il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno ha organizzato un corso base di riconoscimento insetti guidato da esperti etnomologi

Il corso va a completare quello tenutosi nel 2019, con esperti che tratteranno i gruppi a cui appartengono farfalle, falene, mosche, formiche, api e vespe.

Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio 2020: si accettano solo fino ad esaurimento posti telefonando al numero 0342 612451 o inviando un'e -mail all' indirizzo museo@morbegno.gov.it

Sono previsti 6 incontri teorici che si terranno al Museo di Storia naturale di Morbegno il sabato dalle 14.45 alle 17.15 (15 e 22 febbraio: Ditteri; 14 e 21 marzo: Lepidotteri; 9 e 16 maggio Imenotteri) e due uscite pratiche il 4 aprile e il 23 maggio. 

Il costo è di € 40, ridotto a € 25 per tutti gli studenti, da pagarsi in loco negli orari di apertura al pubblico del Museo: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30.

Ecco gli esperti relatori del corso:

Marco Martignoni, si occuperà dei Ditteri con una lezione introduttiva sulle famiglie più primitive e una su quelle più evolute e sulle implicazioni di carattere economico, medico ed igienico-sanitario.

Marco Ghisolfi e Fausto Leandri si divideranno la trattazione dei Lepidotteri con il primo che si occuperà di far conoscere le falene, insetti che per le particolari abitudini crepuscolari e notturne spesso passano inosservati, e il secondo che accompagnerà i corsisti alla scoperta degli habitat elettivi delle farfalle diurne, trattando le diverse famiglie ed alcune specie emblematiche della Valtellina.

Da ultimo Ilaria Toni e Filippo Di Giovanni affronteranno rispettivamente le formiche, con la loro complessa organizzazione sociale, e gli Imenotteri fitofagi, impollinatori e parassitoidi.

E per poter approfondire ancora meglio la tematica il museo metterà a disposizione la propria collezione che vanta oltre 40000 esemplari di insetti provenienti da tutta la provincia di Sondrio e i corsisti  saranno introdotti al mondo della classificazione, dell’ecologia e delle tecniche per la raccolta dei dati. 

Per saperne di più  0342 612451 - museo@morbegno.gov.it

In allegato locandina

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Via Cortivacci, 2 accanto alla Biblioteca Comunale di, 23017 Morbegno SO
mangiare a MorbegnoDOVE MANGIARE dormire a MorbegnoDOVE DORMIRE divertiti a MorbegnoDIVERTIMENTO benessere a MorbegnoBENESSERE prodotti tipici di MorbegnoMADE IN VALTELLINA shopping e aziende a MorbegnoSHOPPING E AZIENDE
mangiare a MorbegnoDOVE MANGIARE
dormire a MorbegnoDOVE DORMIRE
divertiti a MorbegnoDIVERTIMENTO
benessere a MorbegnoBENESSERE
prodotti tipici di MorbegnoMADE IN VALTELLINA
shopping e aziende a MorbegnoSHOPPING E AZIENDE