CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/03/2019

S. Giuseppe

ACCESSO

Password Dimenticata?

Dal fenomeno di Raynaud alla malattia Sclerodermica

28/03/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

logo Associazione Alomar Onlus sez. di Sondrio VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

L’ associazione ALOMAR, Sezione di Sondrio, mercoledì 28 MARZO 2018 alle ore 15.00 c/o la Sala Vitali (Credito Valtellinese) in via delle Pegole 10 - Sondrio, promuove un incontro informativo aperto a tutti sul tema: “ DAL FENOMENO DI RAYNAUD ALLA MALATTIA SCLERODERMICA”             

Relatrice:
 Dr.ssa Annarita Giardina  - Dirigente Medico reparto di Medicina di Sondrio – Ricercatore in Reumatologia Università di Palermo

Il fenomeno di Raynaud che  inizia  dalle mani interessando  le dita le quali, se esposte al freddo , diventano bianche e poi cianotiche e perdono la sensibilità , può essere il segno premonitore, anche molti anni prima, della Sclerosi Sistemica, malattia inserita come “rara” nell’elenco aggiornato dei  nuovi LEA.
 La Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario “impazzito” attacca i propri organi e tessuti, malattia polimorfa con un profondo impatto sulla vita delle persone affette. La fibrosi cutanea modifica l’aspetto fisico ma sono le complicanze maggiori, in particolare a carico di cuore, polmone, rene a imporre una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

La malattia ha una estrema variabilità clinica e di decorso: non esiste una unica storia di malattia sclerodermica ma esiste un elemento precursore comune, il fenomeno di Raynaud, che è bene conoscere e discriminare; tale fenomenologia può essere un fastidio momentaneo o il punto di partenza per iniziare a combattere la Sclerodermia.

Ad oggi di Sclerodermia non si guarisce ma può essere adeguatamente monitorata e curata nelle sue espressioni quanto più si interviene precocemente. 

Per  informazioni  Silvia - Cell. 329 0285616  - Email: info@alomarsondrio.it - Sito Web: www.alomarsondrio.it

In allegato locandina

Sondrio