CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/11/2018

Presentaz. B.V. Maria

ACCESSO

Password Dimenticata?

Dì de la Brisaola 2018

07/10/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Chiavenna

Domenica 7 ottobre andrà in scena a Chiavenna la settima edizione del ‘Dì de la Brisaola’
Un appuntamento che, anno dopo anno, si è ritagliato un proprio spazio e molta attenzione da parte del pubblico che ne apprezza la proposta: al centro ci sono il salume tipico risalente al 1400 e i produttori che, oggi come in passato, ne mantengono viva la tradizione. La scelta delle carni migliori, l’abilità dei maestri artigiani e la cura durante la stagionatura fanno della Brisaola un salume unico, di una bontà sopraffina.

Com’era avvenuto lo scorso anno, sono proprio i produttori, 18 in totale, affiancati dai gestori di bar,  ristoranti e crotti, i protagonisti dei video che promuovono l’evento mostrando per immagini la passione che li muove. Un racconto fetta dopo fetta, dalla macelleria alla cucina: fiori di Brisaola ornano i piatti e trasformano le antiche ricette della tradizione. La Brisaola è sempre una sorpresa sia che venga gustata da sola sia quale ingrediente in cucina. Lo scopriranno i partecipanti alla manifestazione del 7 ottobre che come e più che negli anni passati valorizzerà gli scorci più suggestivi della città. Degne cornici delle degustazioni saranno le antiche corti, alcune ai più sconosciute, allestite dai produttori e animate dagli artisti.

La parte sportiva sarà altrettanto importante con i tifosi che, terminate le gare, potranno trasformarsi in visitatori: il Km Verticale e Una corsa con i campioni, il Miglio della Brisaola, il Rally della Brisaola e il Torneo Volley Trofeo Panzeri Città di Chiavenna animeranno il week end. 

Già da sabato 6 sarà possibile degustare l'ottimo salume in occasione dell'Apertivo Gourmet: dalle ore 18 alle ore 22 ciascun bar di Chiavenna aderente all'iniziativa sarà abbinato ad un ristorante per proporre apertivi in abbinamenti a un piatto tipico a base di brisaola. 
Concerti di musica dal vivo allieteranno la serata nei locali partecipanti fino a mezzanotte.

A completare il programma del Dì de la brisaola, che il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna sta definendo nei dettagli, non mancherà la musica delle Guggen Band ticinesi che sfileranno per le vie di Chiavenna.

Per maggiori informazioni consorzioturistico@valchiavenna.com

Chiavenna 23022 SO