Torna il Furioso Festival 2025, con un programma ricco di appuntamenti tra letteratura, arte e musica 🎭📖🎶
Organizzato da Bradamante ODV, il festival si ispira al viaggio dell’Orlando Furioso in Valtellina e celebra i luoghi legati alla tradizione novellistica e all’eredità rinascimentale, tra affreschi, autori locali e racconti senza tempo.
Una rassegna che intreccia storie antiche e contemporanee, coinvolgendo tutta la provincia.
4 incontri letterari, 2 mostre d’arte, un evento spettacolare finale e tanti autori coinvolti per un mese ricco di stimoli. Ecco il dettaglio:
Lunedì 17 e martedì 18, Gino Ruozzi, Ivan Levrini, Alberto Ravasio, Jacopo Narros e Matteo Terzaghi, visiteranno alcune classi delle scuole medie e superiori di Sondrio, Talamona e Traona, per un incontro all’insegna dell’arte di raccontare, dalle novelle dei grandi autori del passato alla narrativa contemporanea. Insieme ai docenti, sarà proposto agli studenti un concorso di scrittura da sviluppare nel corso dell’anno. Un’occasione per riconquistare l’uso e l’articolazione della parola e quindi del pensiero
Gran finale del Furioso Festival in Valtellina 2025 con un appuntamento straordinario: Stefano Bollani ed Ermanno Cavazzoni insieme sul palco del Teatro Sociale di Sondrio per l’anteprima assoluta de Il Gran Bazar dei racconti e delle musiche.
Un’esperienza unica in cui la musica si intreccia con la parola in un continuo gioco di invenzioni, improvvisazioni e ironia.
Bollani, con la sua straordinaria capacità di improvvisatore e narratore sonoro, e Cavazzoni, autore dal gusto surreale e visionario, condurranno il pubblico in un gran riciclo di racconti e melodie: un viaggio attraverso epoche e temi che si rigenerano nel tempo, cambiando forma e significato.
Una serata di sorprendente leggerezza, dove il racconto diventa ritmo, e la musica, narrazione: un omaggio alla creatività senza confini
🔗 Info e programma completo su: orlandofuriosoinvaltellina.it
Bradamante ODV
Sito: orlandofuriosoinvaltellina.it