CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/02/2020

S. Cesario, S. Vittorino

ACCESSO

Password Dimenticata?

Riflettere sulla Shoah

27/01/20

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Ricorre il 27 gennaio il Giorno della Memoria e il Comune di Tirano ricorda le vittime della Shoah con una giornata di cultura, musica, letture e libri.

L' Auditorium Trombini ospiterà, alle ore 21 il viaggio nella musica yiddish, Klezmorim.

Un gruppo vocale e strumentale che proporrà questo viaggio nelle tradizioni e nella storia dei momenti felici e delle tragedie di un popolo, gli Ebrei della Polonia, dell’Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti e scomparsi per sempre nella Shoah. 

Il docente dell' Università Cattolica di Brescia, Rolando Anni, spiegherà e inquadrerà i canti.

I Klezmorim, che prendono il nome dai musicanti ebrei dell’Europa centro-orientale, sono attivi dal 2000 e hanno alle spalle più di 100 concerti, chiamati in più occasioni a partecipare alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, all’iniziativa “Un treno per Auschwitz” e al festival LeXGiornate. Hanno presentato numerosi concerti a Cracovia in Polonia: nel centro Hala Wisla condividendo il palco con Moni Ovadia (2007), presso il teatro Kjov (2008), nella sinagoga Templ (2009 e 2010) e nella Filarmonica di Cracovia (2011). Nel gennaio 2011 il gruppo ha realizzato il suo primo CD “Klezmorim” e nel 2018 ha dato alle stampe il saggio di Rolando Anni “Vita e musica nello shtetl”.

Ingresso libero

Sempre lunedì 27, presso la Biblioteca Arcari letture sul tema alle classi della scuola primaria e mostra bibliografica sulla Shoah proporrà romanzi, saggi e poesie per approfondire l’immane tragedia che toccò gli Ebrei e con loro anche altre minoranze etniche, sociali e culturali. 

L'Amministrazione comunale ha voluto promuovere questa iniziativa in un momento storico complesso” dichiara la Vicesindaca Sonia Bombardieri “in cui antisemitismo, razzismo e negazionismo purtroppo si riaffacciano in varie forme anche in Italia. Ricordare la Shoah è un dovere verso la Storia, un impegno a contrastare questi fenomeni e rifiutare, come spesso ammonisce la senatrice Liliana Segre, il peggiore dei mali, l'indifferenza”.

Per maggiori informazioni 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

In allegato locandina

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Via Ido Pedrotti, 17, 23037 Tirano SO