Domenica 1° febbraio 2026, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Buglio in Monte, regalando alla comunità un momento storico e indimenticabile.
Il percorso prevede la partenza dal Comune di Berbenno di Valtellina intorno alle ore 9:50, con ingresso nel territorio comunale di Buglio in Monte previsto per le ore 11:00 .
La staffetta olimpica percorrerà la Via Valeriana, attraversando l'intero territorio comunale
Durante il passaggio è prevista una breve sosta all'altezza del Bar Jolly di Villapinta, dove il Sindaco accoglierà la Fiamma con un saluto istituzionale in rappresentanza della comunità
Al termine della pausa, la torcia olimpica riprenderà il suo viaggio in direzione del Comune di Ardenno.
Tutti i cittadini, in particolare bambini e famiglie, sono invitati a partecipare a questo evento straordinario ed esporre il Tricolore lungo il percorso per rendere ancora più significativo il passaggio della Fiamma
Buglio in Monte è un borgo della Bassa Valtellina, affacciato sulla valle come un balcone naturale. Da qui partono sentieri verso l’Alpe Granda e il Monte Scermendone, ideali per escursioni tra boschi e panorami alpini. Nel centro storico si trovano la chiesa dei Santi Fedele e Gerolamo e corti contadine ben conservate. Ogni anno, ad agosto, si tiene la “Sagra della Rana”, che celebra i sapori locali con piatti tipici e musica.
VAI AL COMUNE