CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/02/2020

S. Cesario, S. Vittorino

ACCESSO

Password Dimenticata?

Judorowsky a Tirano

18/02/20

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Jodorowsky sarà a Tirano!

Conosci questo poliedrico artista cileno?

Martedì 18 Febbraio sarà al cinema-teatro Mignon di Tirano per la serata “Jodorwsky: Psicomagia e i tarocchi”.

Alejandro Jodorowsky, nato in Cile nel 1929 è uno scrittore, fumettista,  cineasta e studioso di tarocchi. 

Una figura molto conosciuta negli ambienti sperimentali dell’arte e della ricerca spirituale, che meritava un approfondimento in occasione dell’uscita di Psicomagia, suo ultimo film. 

Alle ore 21:00 proiezione del film "PSICOMAGIA: UN'ARTE CHE GUARISCE", ultimo lavoro cinematografico di Jodorowsky (biglietto 8€)

Alcune riflessioni di Alex De Simoni, organizzatore della serata:

“Il film PSICOMAGIA completa la Trilogia del suo ritorno cinematografico dopo 23 anni di assenza ( La Danza Della Realtà-2013, Poesia Senza Fine -2016, Psicomagia – 2019).

Dire che con la sua opera sarà “presente” non è un modo poetico di raccontare cosa succederà il 18 febbraio a Tirano al Cinema Mignon, perché più che “di Jodorowsky” questo film “è  Jodorowsky”. E' la sua storia personale, la sua voce, il suo volto, il suo immaginario ricco di personaggi ed eventi incredibili,  ma soprattutto la visione spirituale e profonda dell'arte, della vita, della cura che Alejandro ha sviluppato attraverso il teatro, la poesia, lo studio di tutte le tradizioni iniziatiche, religiose, filosofiche, psicologiche e che ha sintetizzato nella sua cifra più importante, la Psicomagia.

Il mio primo incontro col mondo di Jodorowsky è avvenuto attraverso i suoi film culto degli anni 70, e il primo è stato “la Montagna Sacra”, era il 2002, da lì la folgorazione e la curiosità di conoscere chi aveva potuto partorire un' opera del genere!  Dopo aver conosciuto e studiato tutta la sua opera, in tempi più recenti l'ho conosciuto di persona, lavorando e studiando nei suoi seminari o direttamente con lui. Lo considero il mio maestro di Tarocchi.

Ciò che il contatto con Jodorowsky insegna è l'apertura mentale, la creatività ed un uso sfrenato dell'immaginazione con lo scopo di crescere, guarire e migliorare la propria vita a tutti i livelli. E la tenace ricerca di sé stessi, della propria unicità. Questa “magia” è il vero scopo dell'arte secondo il maestro cileno: quello di trasfigurare la realtà, di cambiarla in meglio, in un certo senso di guarirla, ben oltre il semplice “pensare positivo”, la trasformazione proposta dall'arte di Jodo agisce concretamente sulla realtà, scioglie traumi, riconcilia con sé stessi e il proprio passato attraverso quelli che lui stesso definisce “atti psicomagici”. Un modo artistico e molto concreto di perdonare, perdonarsi, e ricominciare a vivere... liberi!

Per maggiori informazioni scrivi a mignon@intrecci.net

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Via Roma, 1, 23037 Tirano SO