Anche quest'anno torna un'appuntamento da non perdere a Migiondo, frazione di Sondalo.
Domenica 13 ottobre, si terrà infatti La Migiondara, Castagne e bontà d'autunno.
Passeggiata gastronomica tra i colori dell'autunno, le suggestive selve e le caratteristiche vie di Migiondo, piccolo borgo rurale di montagna che rimanda alla vita contadina, con case in sasso, corti, affreschi e antichi fienili.
Un percorso di saperi & sapori, gustando le bontà di stagione tipiche del territorio e della tradizione valtellinese.
La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 11:00 e proseguirà fino alle ore 17:00 circa.
Ciascun partecipante potrà raggiungere LA TAPPA 1 (accoglienza e ritiro pass) posizionata all’ingresso del paese entro le ore 14:30.
– IL PERCORSO CON LE TAPPE DI DEGUSAZIONE E I PUNTI DI INTRATTENIMENTO
La passeggiata tra le vie dell’antico borgo alpino si svolgerà lungo un facile percorso adatto a tutti e sarà suddiviso in gustose tappe gastronomiche.
I volontari delle associazioni locali saranno pronti ad accogliere i partecipanti con tutta l'ospitalità tipica della gente di montagna.
La prima novità 2024 riguarda il BontàPass: oltre al classico e ormai assodato, con 5 tappe di degustazione gastronomica di dolcezze d’autunno, si affianca il BontàPass del Buongustaio, che prevede due postazioni aggiuntive per il pranzo.
Una doppia offerta per permettere ai propri ospiti di scegliere l’esperienza gastronomica che più li attira.
Le tappe saranno alternate a momenti di intrattenimento per tutta la famiglia: giochi di una volta, suonatori di fisarmonica, visita alla fattoria locale e alla Chiesa, laboratorio di smielatura, avventura per i ragazzi con le Guide Alpine, intagliatori con motoseghe e musica live con gli artisti di Yeti Duo, All Aboard Band e Lorenzo Bonfanti.
Un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze del paese, tra storia e gusto, natura e folklore.
Novità 2024! Questa quarta edizione si svolgerà all’insegna di emozionanti novità come i laboratori naturalistici, i canti e la musica di montagna e l’esperienza unica ed indimenticabile del volo vincolato in mongolfiera, per ammirare Migiondo e il fondo valle dall’alto, oltre al già citato BontàPass del Buongustaio.
DOMENICA 13 OTTOBRE - ORE 9.30 DA SONDALO A MIGIONDO
Per il mese dell'ottobre in rosa torna, d’intesa con il Comune e l’Associazione Amazzoni ODV, l'esperienza della “Miğiondàra in rosa”: trekking naturalistico e gastronomico da Sondalo a Migiondo con accompagnatrice di media montagna e botanica esperta del Parco Nazionale dello Stelvio.
PERCORSO
L’escursione, di circa 5km, partirà alle ore 9:30 da Sondalo (piazzale del Comune) passando per il centro storico e gli alpeggi attorno al Morelli, fino a raggiungere Sommacologna e poi Migiondo, in tempo per partecipare alla Miğiondàra.
Il kit "Migiondara in Rosa" comprende: trekking, colazione, BontàPass del Buongustaio + tutte le attività di intrattenimento, ad esclusione della mongolfiera.
INFO E ISCRIZIONI
- Biglietti “Miğiondàra in rosa” costo 30€ con AMM, colazione, BontàPass del Buongustaio.
“La Miğiondàra in rosa” è promossa in collaborazione con Associazione Amazzoni ODV.
– PARCHEGGI
Lungo la strada che da Sondalo porta alla Frazione di Migiondo, i volontari della Protezione Civile saranno a disposizione per dare indicazioni dei posteggi (parcheggi e prati).
Consigliamo di raggiungere Migiondo con una passeggiata a piedi direttamente dal centro di Sondalo (20/30 min. di cammino).
– COSTO, ISCRIZIONI E BIGLIETTO
N.B. La partecipazione alla passeggiata indica la piena accettazione del regolamento e delle modifiche eventualmente apportate.
La Miğiondàra sta arrivando… ci vediamo a Migiondo, il 13 ottobre.
Per maggiori informazioni locandina allegata oppure Contatta APT Sondalo info.sondalo@bormio.eu - Tel 0342 801816
Sondalo si trova in Alta Valtellina, a 940 metri di altitudine, lungo la SS38 tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Villaggio Sanatoriale Morelli, il più grande d’Europa, e per la Pineta di Sortenna, primo sanatorio italiano in stile liberty . Da visitare la chiesa di Santa Marta con affreschi del XV secolo e il Museo dei Sanatori . È punto di partenza per escursioni nella Val di Rezzalo, tra baite e pascoli alpini. Evento importante in ottobre la Migiondara
VAI AL COMUNE