CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Madame Panckoucke

10/11/18

FOTO LORENA PICCENI ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Una mostra speciale quella che sarà inaugurata a Tirano sabato 10 novembre in occasione della Giornata Italiana del Gioco 2018. Protagonisti i giocattoli, fotografati in pose divertenti appassionanti e in ambientazioni ricercate e fantasiose, ideate e immortalate dall'artista Stefano Tedioli, a cui si aggiungono i tanti montaggi video in time lapse e le proiezioni dei personaggi più rappresentativi del mondo della fantasia e del gioco.

Stefano Tedioli, romagnolo classe 1968, fotografo e collezionista collezionista,  come ama definirsi, di insuccessi lavorativi (dall'operatore della new economy al croupier, dal ristoratore al casellante) ma soprattutto di giocattoli, che da anni raccoglie e ritrae nelle sue opere. Un artista con l'ironia nel Dna che "per testimoniare le sue sconfitte" ha deciso di documentarle e ha “cominciato a scattare” fino ad diventare uno degli artisti più interessanti e ironici in Italia. Ha esposto in varie città d’Italia e all’estero portando i propri giocattoli anche al Centro Portoghese di Fotografia.

Nell’allestimento si ritrovano reperti ludici e fantastici di ogni genere, marca e provenienza che immancabilmente veicolano il messaggio creativo di Tedioli, capace di rappresentare le più svariate emozioni umane accostando i suoi soggetti nei modi più curiosi e impattanti, in poche parole, giocare divertendosi. Ma oltre a guardare, toccare e divertirsi, durante la mostra di Tedioli si potrà anche fare: l’artista terrà anche dei laboratori di fotografia ludica per bambini e ragazzi (8-13 anni) in programma martedì 13 dalle ore 16.30 alle 18.00, e il 14, 15 e 17 novembre dalle 15.00 alle 16.30.

La mostra, voluta dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, è molto più di una collezione fotografica, è una vera e propria esposizione di giocattoli. “Una mostra per grandi e piccoli, che emoziona e fa riflettere sull'importanza del gioco nello sviluppo della creatività dei più piccoli - afferma l'assessora Sonia Bombardieri - e della passione di stare insieme dei più grandi. I giocattoli rispecchiano i  valori e i comportamenti di ogni cultura umana, insegnano, trasmettono, stimolano, e stabiliscono importanti connessioni fra la società adulta e quella infantile”.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre 2018  dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30  (visite guidate e aperture in altri orari solo su appuntamento)

Ingresso libero. 

Per maggiori informazioni: Biblioteca Civica Arcari – Tirano, tel. 0342 702572, biblioteca@comune.tirano.so.it (dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00) 

In allegato locandina

Via Maurizio Quadrio, 4, 23037 Tirano SO