CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/07/2019

S. Giusta, S. Simmaco

ACCESSO

Password Dimenticata?

Memorial Vairetti sport e solidarietà insieme

14/07/19

CONDIVIDI

EVENTI IN Gerola Alta

Roberto Vairetti, ritorna il Memorial. Domenica 14 luglio a Gerola Alta lo sport e la solidarietà si uniranno di nuovo per dare vita ad una manifestazione che da anni mobilita le energie migliori nella provincia di Sondrio. Si svolgerà nell’arco di tutta la giornata la 5ª edizione del Trofeo dedicato all’ex direttore tecnico e calciatore della “leva d’oro” valtellinese, scomparso nell'inverno del 2015 colpito da un male incurabile. Roberto Vairetti era un vero personaggio, attivo sul fronte sportivo e sociale. Aveva tanti amici, tanti giovani lo consideravano un maestro, nella pratica agonistica e nel percorso umano, e domenica di nuovo, compagni di squadra, ex ragazzi dei vivai, dirigenti di società si incontreranno sul campo di gioco per commemorarne il ricordo nel tradizionale torneo di calcio a 5. Le iscrizioni per il trofeo sono andate “sold out”. «Il memorial – hanno spiegato dalla organizzazione – è a 16 squadre, quest’anno sui numeri saremmo andati molto oltre, sono arrivate più di 20 adesioni, ma, dovendo chiudere le gare in giornata, siamo stati obbligati a fermare le iscrizioni a 16».

L’evento di carattere amatoriale presenta quest’anno alcune novità. «Daremo vita in questa edizione – hanno precisato dalla organizzazione – al “Baby memorial”, sarà sempre calcio a 5 e saranno coinvolte 4 squadre di giovani di categoria Primi calci 2009, gareggeranno Us Talamonese, Dubino, Delebio e Mgm Morbegno. Si giocherà all’interno del Palagerola».
 

«Non ci saranno premi, perlomeno, non in denaro – è stato anche precisato dallo staff – la manifestazione è per beneficenza, tutto il ricavato andrà ad enti benefici e solidali, i fondi saranno in parte devoluti all’associazione “È ora di vivere” che raccoglie sottoscrizioni per combattere la Fibrosi cistica. Altra parte del ricavato andrà anche quest’anno alla Piccola Opera di Traona».

A collaborare con Us Talamonese, che è società organizzatrice, ci saranno i ragazzi di Gerola is Burning, svolgeranno come volontari compiti di Dj e intrattenimento. Veranno proposti a tutti i partecipanti e alle centinaia di accompagnatori che seguiranno evento e incontri, il concorso “be social scatta e tagga”, condividendo con il tag @memorialvairetti, le foto in real time sui social delle associazioni coinvolte.

Alla sera cena aperta a tutti a base di polenta taragna, a 15 euro. Obbiettivo della giornata, «Creare e vivere un’occasione di incontro come amava fare Roberto Vairetti, all’insegna dello sport, dell’amicizia e della condivisione».

Per maggiori informazioni valgerolaon@gmail.com

Gerola Alta 23010 SO