Adrenalina, fatica e paesaggi che solo la Valgerola sa regalare: torna la Rosetta International Skyrace, giunta alla sua 17ª edizione. Una competizione che richiama atleti da tutta Italia e dall’estero, valida come 8ª prova ufficiale del circuito Crazy Skyrunning Italy Cup.
Il percorso principale misura 27 km con un dislivello positivo di 2.240 m, una sfida impegnativa che porta i corridori a contatto diretto con la montagna.
Data: Domenica 7 settembre 2025
Luogo: Rasura (SO), Valgerola
Orario: dalle 6:45 (ritiro pettorali) – partenza gara ore 8:30
🌐 Info e iscrizioni: www.skyrunningitalia.it
Rasura si trova in Val Gerola, in Bassa Valtellina, ed è noto per l’escursione all’Alpe Culino, che permette di osservare da vicino la vita d’alpeggio, dalla mungitura alla preparazione del formaggio Bitto, all’interno delle tipiche baite dette calecc . Da visitare il Museo etnografico Vanseraf, ospitato nel Mulino del Dosso . È punto di partenza per escursioni verso la Cima della Rosetta e la Val di Paipe . Ogni agosto ospita la Sagra del Mirtillo, con piatti a base di mirtilli, musica e attività per famiglie
VAI AL COMUNE