Il 21 gennaio in Val Tartano il Parco delle Orobie Valtellinesi organizza Scialpinismo con guida e maestro di sci , una giornata del corso di scialpinismo in uno degli angoli più suggestivi delle Orobie. L'uscita, condotta dalla guida parco Ivan Pegorari, è una gita MS scelta in base alle condizioni della neve e del meteo, con approccio tecnico e didattico.
L'obiettivo è preparare i partecipanti a gite primaverili più impegnative, curando progressione, sicurezza e gestione dell'itinerario. Per info e prenotazioni è possibile contattare Ivan Pegorari (GA) al numero 347 4687105.
Tartano si trova in Val Tartano, sopra Talamona, ed è noto per il "Ponte nel Cielo", uno dei ponti tibetani più alti d'Europa, che collega Campo Tartano a Frasnino. Da visitare i Laghi di Porcile, raggiungibili con un'escursione ad anello, e il Museo del Legno, che racconta la vita contadina locale. È punto di partenza per trekking verso il Monte Cadelle e la Val Lunga. Ogni autunno ospita "Delizie di Polenta", rassegna gastronomica nei ristoranti della valle
VAI AL COMUNE