In occasione dell’anno olimpico, APT e Comune di Sondalo, insieme alle associazioni locali, hanno organizzato una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno lungo tutto l’anno, per celebrare lo sport come filo conduttore capace di unire storia, protagonisti, cultura, identità e tradizioni.
• Domenica 8 febbraio – Cerchi di allegria
“Carneval del RiO” – VIII edizione della grande festa che celebra, con fantasia e spettacoli, lo spirito olimpico. Un pomeriggio di allegria, un pizzico di follia, sana competizione e tanta animazione per grandi e bambini, con la tradizionale sfilata di maschere e carri e la storica sfida tra coscritti.
• Sabato 14 febbraio – Cerchi di festa e divertimento
“Winter Party” – Il centro storico si trasforma in un grande parco giochi con animazione, artisti e spettacoli unici. Gran finale in piazza con un party esplosivo: music show, DJ set, aperi-time e area bar & food con prodotti tipici della Valtellina. Due eventi in uno, per festeggiare insieme le Olimpiadi.
• Venerdì e sabato 13-14 e 20-21 febbraio – Cerchi di storia e identità
“Museo dei Sanatori di Sondalo” – Aperture straordinarie per scoprire la storia dei sanatori di Sondalo costruiti nel ‘900. Un museo unico nel mondo che offre un percorso di visita straordinario, capace di unire storia, architettura, medicina e memoria collettiva.
• Venerdì 20 febbraio – Cerchi di note ed emozioni
“Candle Notes” – Per la prima volta in Valtellina, un concerto per pianoforte tra le candele, dove la musica dialoga con la storia. La Chiesa di S. Marta si trasforma in palcoscenico di emozioni per un’esperienza unica e coinvolgente, che chiude le due settimane olimpiche (anteprima assoluta in Valtellina)
• Febbraio e marzo – Cerchi di storie e campioni
“Orizzonti olimpici” – Dalle vette dell’alpinismo alle piste del fondovalle, fino alle Paralimpiadi: un viaggio nello sport tra passione, campioni, forza e inclusione. Cinque cerchi e tante storie si intrecciano in tre serate, tra sport, storia e cultura.
• Febbraio e marzo – Cerchi di storia e comunità
“Memorie di sport: Oltre la competizione” – Mostra fotografica che racconta lo sport a Sondalo e nelle sue frazioni: immagini di gare, momenti di allegria e sorrisi che testimoniano come lo sport sia parte dell’identità della comunità, unendo passato e presente.
Sondalo si trova in Alta Valtellina, a 940 metri di altitudine, lungo la SS38 tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Villaggio Sanatoriale Morelli, il più grande d’Europa, e per la Pineta di Sortenna, primo sanatorio italiano in stile liberty . Da visitare la chiesa di Santa Marta con affreschi del XV secolo e il Museo dei Sanatori . È punto di partenza per escursioni nella Val di Rezzalo, tra baite e pascoli alpini. Evento importante in ottobre la Migiondara
VAI AL COMUNE