CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/11/2018

Presentaz. B.V. Maria

ACCESSO

Password Dimenticata?

TiViBa

03/05/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Ti.Vi.Ba è il motto dell’estate dei bambini di Tirano e Villa di Tirano che raccoglie le due proposte estive a loro dedicate promosse dall’Associazione Culturale moBLArte e dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo con il patrocinio ed il contributo del comune di Tirano e di Villa di Tirano. 

Proposte per l’estate rivolte ai bambini dai 3 ai 13 anni: due progetti educativi a misura di famiglia per accogliere i bambini e le bambine con giochi, laboratori e atelier creativi dal lunedì al venerdì, dalla 9.00 alle 16.30 con la possibilità per le famiglie che lo necessitano di ampliare l’orario già dalle ore 8.00 fino alle ore 17.30.  

Dal 2 al 27 luglio con moBLArte, atelier d’ arte mobile, i bambini e le bambine vivranno un’ esperienza in cui potersi sentire liberi protagonisti e contemporaneamente parte di una comunità, di una tribù che andranno a costruire insieme: “Abitanti, Tributo alla Tribù”. Un’ occasione di gioco, un’ opportunità per conoscere e indagare cosa significhi essere abitanti di un territorio, come lo si possa vivere, con quale modalità ci si possa relazionare per scoprire di essere tutti interconnessi come persone e abitanti.

Dal  30 luglio al  31 agosto con una pausa nella settimana di ferragosto il Factory Camp promosso dalla Cooperativa Ippogrifo offrirà l’opportunità di creare, sperimentare, divertirsi scoprendo e valorizzando il nostro territorio con proposte differenziate in base all’età. A guidare l’avventura dei più piccoli sarà “SuperManny ” un giovane super eroe tuttofare qualche volta un po’ burlone che attraverso giochi e laboratori accompagnerà i bambini alla scoperta della cura, della cultura e delle tradizioni del territorio.  Per i bambini più grandi saranno proposti giochi, sfide, attività di gruppo e incontri con esperti che li accompagneranno a "sporcarsi le mani" avvicinandosi all'espressione artistica, artigianale e tecnologia in modo divertente, creativo e stimolante. I ragazzini delle medie invece saranno chiamati ad assume un ruolo da protagonisti alla scoperta dei beni comuni che appartengono al luogo in cui vivono e attraverso esperienze concrete ad immaginare un futuro per loro stessi, la nostra comunità e il nostro territorio; si occuperanno così di allestire spazi, risolvere sfide educative, svolgere compiti di utilità collettiva. 

Le iscrizioni per entrambe le proposte sono aperte fino all’8 giugno ed è possibile effettuarle  presso la libreria Tiralistori in piazza Cavour –Tirano e per i residenti di Villa di Tirano presso il Comune di Villa di Tirano. Su proposta dell'Amministrazione di Tirano è stata definita una tariffa agevolata riservata ai residenti dei Comuni di Tirano e Villa di Tirano (abbattuta da 130 a 90 euro) grazie al contributo delle due amministrazioni, che hanno lavorato in sinergia per rivolgere alle famiglie un concreto aiuto al benessere e all'educazione dei loro figli. Le due iniziative sono aperte a tutti i bambini dei comuni limitrofi a Tirano.

Per saperne di più su ciascuna iniziativa è possibile incontrare le due realtà rispettivamente sabato 12 maggio ore 14:30 presso il Centro di Ricerca moBLArte - Via Parlenti, Baruffini e venerdì 25 maggio ore 16.30 presso la libreria Tiralistori piazza Cavour.

Contatti 0342 70 12 56 - ufficio.protocollo@comune.tirano.so.it

In allegato locandina

Tirano 23037 SO