Albaredo non dimentica e ravviva ogni anno i ricordi delle tradizioni popolari, degli usi e costumi locali proponendo sagre ed eventi dedicati alla cultura contadina alpina.
Quest’anno i divieti non permettono la realizzazione delle tipiche Sagre, in particolar modo la rinomata e consolidata Sagra di san Rocco patrono della piccola cittadina nel cuore delle alpi Orobiche.
Il Gruppo Folk “I Barilocc” in collaborazione con l’agenzia Up Service, il Comune di Albaredo e i ristoratori locali hanno realizzato un piccolo evento dedicato al “ricordo”, ai nonni, ancora numerosi nella piccola località dedicando loro la serata di Sabato 8 Agosto, arriveranno con i loro costumi e il dialetto mai dimenticato, gli antichi mestieri e i giochi di una volta.
Programma
Dalle 15 alle 18 Visita guidata gratuita al Museo Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi. Prenotazioni per gruppi al numero: Albaredo Promotion 389 2015718 - Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno 0342 601140
Dalle 17 alle 20 presso il suggestivo Giardino del Borgo in mostra gli Antichi Mestieri e “I giochi di una volta” Dalle 18 “L’aperitivo dei Barilocc” degustazione dei prodotti della Valle del Bitto, dalla Mascherpa d’alpe ai salumi nostrani, dal formaggio tipico Bitto DOP alla bresaola a cura del Gruppo Folkloristico “I Barilocc”
Dalle 20 “A tavola con i segreti delle nonne” presso i ristoranti Cà Priula prenotazioni al numero 0342 014688 e Ristorante Tipico La Flora 338 6779961
Musica folklorista nel Borgo e nei locali.
Dalle 21.30
“ù bicer de tròp” degustazioni di grappe e liquori della tradizione valtellinese al Ros Cafè in piazza san Marco