CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Alt(r)o Festival

CONDIVIDI

15/09/21

Il 25 e 26 settembre in Valmalenco torna per la terza edizione ALT(R)O FESTIVAL, due giorni di immersione nella natura, cammini, sport, laboratori e spe)acoli per “camminatori erranti”, curiosi e aperti allo stupore. Il festival nasce infatti dal desiderio di far conoscere la Valmalenco fuori dagli schemi consueti, facendo scoprire angoli nascosti e facendo dimenticare la necessità di avere una meta: la montagna che ha significato anche senza il raggiungimento della vetta.

Al centro dell’esperienza sta quindi il percorso stesso, arricchito da stimoli visivi, sonori, appuntamenti diffusi, incontri umani che conducono il viandante ad assaporare ogni luogo per la sua unicità e bellezza,osservando con occhi nuovi ciò che lo circonda e con un rinnovato rispetto per la montagna.

L’itinerario parte da Sondrio (297 mt) per risalire la Valmalenco fino a Chiareggio (1601 mt) al cospetto del Disgrazia, a piedi o in bicicletta, ma ciascuno potrà prendersi il suo tempo per esplorare, fare deviazioni, incontrare, ascoltare e vivere sensazioni.

Ognuno con il proprio passo, il proprio ritmo, la propria attudine, lungo una traccia storica (con alcune varianti) che collega il fondovalle con la montagna, la città alle cime, con l’intenzione di rimarcare l’inversione nella direzione vitale nei confronti delle Terre alte che sempre più spesso sono artificiosamente avvicinate al piano.

ALT(R)O FESTIVAL non ha l’ambizione di confezionare altisonanti proposte culturali, sportive o di svago, ma si propone di suggerire esperienze dirette e suggestioni utili a scoprire dettagli e allenare l’attenzione per metterci a tu per tu con alberi, fiori, animali, pascoli, rocce e segni del passato.

Il programma degli eventi del 25 e del 26 settembre è disponibile su www.altrofesXvalvalmalenco.it

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

La manifestazione si terrà con ogni condizione metereologica. Il programma potrà subire variazioni in caso di maltempo.

Per informazioni: info@altrofestivalvalmalenco.it

Per iscrizioni: www.altrofestivalvalmalenco.it

 

Ufficio stampa

ELLECISTUDIO

Paola Carlotti 3357059871

Chiara Lupano 335783540