CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Obbligo gomme estive

FOTO ANDREA DE STEFANI ©

CONDIVIDI

01/06/23

In questi giorni in molti si stanno chiedendo se sia obbligatorio, in provincia di Sondrio, togliere gli pneumatici invernali, viste le nevicate degli ultimi giorni.

In effetti se abitate in zona Livigno forse la cosa non è consigliabile.

Ma vediamo cosa dice la legge tanto per essere tranquilli.

Dal 15 novembre fino al 15 aprile, in base all'articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29 luglio 2010)vige l'obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio"

Spetta però all'ANAS o a chi gestisce le singole tratte, decidere se imporre o meno l'obbligo e anche il periodo in cui si applica.

Fate sempre attenzione dunque ai cartelli con Obbligo di catene a bordo o di penumatici invernali.

Quindi ufficialmente il 15 Aprile  termina l'obbligo di circolare con dotazioni invernali (gomme termiche o catene a bordo).

Dunque siamo costretti a montare le gomme estive?

Tranquilli, se leggiamo attentamente il decreto si scopre che esistono due deroghe:

  • è permessa l'installazione delle gomme invernali da un mese prima dall'entrata in vigore dell'obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio);
  • è consentito, in base alla direttiva Europea 92/23/CEE, che gli pneumatici invernali possano avere un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile (Q ovvero 160 km/h).

E per correttezza di informazione e per chiarire non esiste l'obbligo di montare le gomme estive, ma soltanto, dal 15 maggio, di utilizzare pneumatici con il codice di velocità previsto dal libretto di circolazione, estivi o invernali che siano.

Se non rispettate queste norme, le sanzioni amministrative possono essere molto salate.

 Variano da 419 a 1682€ per circolazione su un veicolo modificato rispetto a quanto indicato sul libretto

Dunque se avete dubbi fino al 15 maggio potete circolare liberamente, visto anche il meteo nella nostra zona e poi mettetevi in regola.

 

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 

Ricevi gli eventi una volta a settimana su WHATSAPP