CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Orari di apertura Museo dei Sanatori di Sondalo

CONDIVIDI

02/06/23 - Sondalo

Il Museo è aperto nella stagione estiva, da luglio ad agosto. 

Il museo narra la cronaca dei sanatori eretti in Valtellina nel corso del Novecento per contrastare la tubercolosi, sfruttando l'aria pura e il sole delle Alpi.

Un assortimento di reperti e immagini storiche documenta l'origine e le operazioni dell'ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo, ora Ospedale "Eugenio Morelli". La visita si sviluppa in spazi che una volta erano riservati all'accoglienza dei pazienti.

La sezione iniziale del tour è riservata alla malattia.

Nell'arco tra Ottocento e Novecento, la tubercolosi smise di essere percepita come una malattia romantica - il 'mal sottile' - e divenne una seria emergenza sanitaria per la nascente società industriale e urbanizzata. A partire dagli anni Sessanta, l'uso degli antibiotici ha permesso di contrastarla sempre più efficacemente, tuttavia la TBC è attualmente una malattia globale che causa oltre un milione di decessi all'anno.

La seconda sezione del tour è rivolta alla terapia e ai sanatori.

All'inizio i sanatori venivano edificati per prevenire l'espansione del contagio, isolando i pazienti in modo confortevole.

Nel corso del XX secolo, l'architettura si sviluppò secondo i principi del funzionalismo e seguì l'evoluzione della medicina: aria, luce e sole divennero elementi integranti degli edifici per rafforzare i malati e agevolare la guarigione.

Il trattamento si basava su riposo, nutrizione e aria pura, ovvero le tre "L": Lana, letto, latte.

Fino a quando gli antibiotici non si rivelarono efficaci contro l'infezione, il sanatorio rimase il principale mezzo di cura, un vero e proprio macchinario per guarire.

Alla progettazione partecipavano sia il medico che l'architetto.

L'ultima sezione è riservata al Villaggio Sanatoriale di Sondalo.

L'istituzione operò come sanatorio per 27 anni, dal 1946 al 1973, quando venne convertito in ospedale generale.

Gli strumenti utilizzati per la cura in veranda (la poltrona reclinabile, le coperte, le cuffie per ascoltare la radio) sono esposti insieme ai disegni tecnici e alle fotografie dell'imponente cantiere che trasformò il versante sopra Sondalo in una autentica città della salute tra il 1932 e il 1940.

Il tour si conclude con il dipinto "Pescatori a Sampieri", realizzato dal siciliano Ugo Caruso nel 1954, durante il suo ricovero a Sondalo.

I colori intensi, gli sguardi austeri e l'atteggiamento minaccioso dei personaggi sembrano alludere con fervore alle contraddizioni e all'incerta prospettiva del mondo 'esterno', che tuttavia l'autore, rinchiuso nel suo rifugio alpino temporaneo, sembra osservare con nostalgia.

Fonte: Museo dei sanatori

Contatti: t. 0342 801816info.sondalo@bormio.eu
www.museodeisanatori.com
Seguiteci su Facebook e su Instagram

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 

Ricevi gli eventi una volta a settimana su WHATSAPP